Tribù viola
Ciao sei su Tribù Viola

Tribù viola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tribù violaAccedi

Lo spazio senza compromessi dei tifosi viola.


Lettera a la "Luce"

replyRispondi

171023
Lettera a la "Luce"

Antognoni Giancarlo Antogn10




Caro Giancarlo, 
non so cosa ti sia passato nella testa in tutti questi anni. Certamente il tuo talento e l'amore per Firenze resteranno imperituri anche nelle future generazioni ma qualche neo nel tuo percorso post calcistico inizia ad avere un qualche peso.
Dopo le tue dimissioni crepuscolari nell'era Cecchi Gori in più di una circostanza sei apparso come un pesce fuor d'acqua incapace di far pesare la tua voce oltre che le tue idee. Sarà per quel tuo incespicare sulle parole o per quella costante esigenza di dire delle banalità per non scomodare l'altrui sensibilità fatto sta che dopo anni di presentazioni soporifere infine hai tirato fuori un po' di carattere ritenendoti danneggiato nel sovrintendere il settore giovanile.
Con un minimo di lungimiranza, tenuto conto dell'avvento del Viola Park, avresti dovuto ritenerti promosso e gratificato di proiettare la Fiorentina nel futuro e tu assieme a lei. Non hai compreso le vacche magre che stavano arrivando e ti sei dimenticato che il talento si coltiva anche nascendo a Marsciano come Fiesole o Poggio a Caiano.
Negli anni più volte le tue opinioni sono passate attraverso le parole di Rita che si è caricata di pesi non suoi solo per difenderti.
Ultimamente pure tuo figlio si è speso per la tua causa con il chiaro intento di metterti dietro la piazza e colpire la società. Aizzare i tifosi contro la società peraltro non è cosa nuova dalle tue parti anche se hai sempre soppesato il tutto per non perdere ogni diritto al "ritorno" così come le maree muovono alla spiaggia in ciclico andare e venire.
Tutto sommato potevi avere le tue ragioni per aver rinunciato alla presenza al Viola Park. L'avrebbe capito chiunque ed il silenzio dietro al quale ti eri trincerato aveva fatto capire molto bene ma poi è arrivata la vanità a tradire ogni intenzione e ti sei perso in una dichiarazione puerile che non ti rende onore ma che mostra una volta in più che spesso pensi che tutto ti sia dovuto per i tuoi trascorsi. 
Non nasconderti dietro la piazza. Meritiamo di più pur nell'infinito affetto che nutriamo per te.

Giancarlo Antognoni ha scritto:

“L'invito mi è arrivato, però era un po' ambiguo. Non c'erano nome, cognome, indirizzo, insomma mi sembrava un po' forzato. Ci fosse stato scritto ‘Gentilissimo signor Giancarlo Antognoni’ lo avrei accettato, invece c'era scritto solo ‘gentilissimo’, senza nome, come se non fosse per me”. 

Commenti

Gigliato
Vero ... io comunque parlavo dell'atteggiamento dei commentatori social nei confronti della "luce".  lol!


Tuttavia qua si crea un archivio "storico" condiviso che nessun WA potrà mai sostituire.
Ilgattone
Lo vedo...wa è molto più diretto e veloce...
Gigliato
Ilgattone ha scritto:
Sono " compagni che sbagliano"😂😂😂😂😂



Siamo fermi al palo .. cazzo!
Ilgattone
L'evidenza si chiama evidenza per ovvie ragioni, porta al di là della libertà di pensiero
Ilgattone
Sono " compagni che sbagliano"😂😂😂😂😂

A Gigliato piace questo messaggio.

Gigliato
Eppure se vai a leggere i commenti di tanti sui social questa nostra posizione non è assolutamente condivisa .. siamo all' "unico 10" con cuoricino annesso.
Ilgattone
È più semplice, a mio parere: non dovrebbe parlare mai, e quando dico mai intendo alla lettera mai, fuori da casa sua.
Gigliato
Niente ... non ce la po' fa .... oggi siti e social nuovamente inondati di dichiarazioni sulla sua uscita ed il presunto declassamento ... ammette che fuori dalla Fiorentina non ci si vede ma che è meglio se resta fuori ... ora io vorrei fargli sommessamente notare che non è lui a scegliere se entrare o meno ... abbiamo tutti capito che gli farebbe piacere e forse anche comodo rientrare per occupare le giornate e guadagnare un po' di soldi come pure forse pure lui ha capito che essere a capo delle squadre giovanili al Viola Park sarebbe stato un enorme riconoscimento ma ormai le stronzate le ha dette ripetutamente e forse sta cercando una via di redenzione.
Gigliato
Negli ultimi giorni come uno stillicidio quotidiano proseguono le esternazioni di Giancarlo a sottolineare sempre quei soliti due-tre punti che ha al gozzo. Ogni tanto rincara la dose criticando ora questo, ora quello senza risparmiare alcuno tra tecnici e giocatori.
Una lunga discesa che non pare si arresterà a breve. Perché Giancarlo devi scendere così in basso?
Ho il sospetto che vedendo cosa è diventato il Viola Park ti stia mangiando le mani per aver buttato alle ortiche l'incarico più importante e stimolante della tua vita e se è così la colpa è solo tua e di chi ti ha consigliato. Una gran sconfitta per tutti.
Ilgattone
@Gigliato, per certi versi il suo cattivo consigliori è sempre stata la moglie, e non è problema di poco conto quando è così

A Gigliato piace questo messaggio.

Paolotto
Gigliato ha scritto:
Lo perdono anch'io come ho perdonato Cerci .. figurati, cosa vuoi che m'interessi in fondo!
Però non mi piace quando nei momenti positivi dove in qualche modo possiamo staccarci dalel solite beghe quotidiane e goderci un momento alto arriva sempre qualcuno a rompere le uova nel paniere con un qualche capriccio o pretesa. Si finisce per parlare più di quelle stupidaggini che godersi il resto e forse il passo sul Viola Park meritava più attenzione che le vicende dei casi Matteini e Antognoni. Vabbè, ormai è andata.

Ormai è andata. Spero che qualcuno dia dei buoni consigli a Antognoni. E che qualcun altro li dia anche alla Società.

A Gigliato piace questo messaggio.

Gigliato
Lo perdono anch'io come ho perdonato Cerci .. figurati, cosa vuoi che m'interessi in fondo!
Però non mi piace quando nei momenti positivi dove in qualche modo possiamo staccarci dalel solite beghe quotidiane e goderci un momento alto arriva sempre qualcuno a rompere le uova nel paniere con un qualche capriccio o pretesa. Si finisce per parlare più di quelle stupidaggini che godersi il resto e forse il passo sul Viola Park meritava più attenzione che le vicende dei casi Matteini e Antognoni. Vabbè, ormai è andata.

A Paolotto piace questo messaggio.

Paolotto
Gigliato ha scritto:
Penso che ad Antognoni ogni tanto gli capiti di sentirsi coperto da immunità totale. Passa dalla totale remissione (la timidezza di cui sopra?) alle frasi velenose di attacco con disarmante facilità. Qualche volta oltre le righe perché si sente una sorta di inattaccabile non sottoponibile a giudizio qualunque cosa faccia o dica e questo con una certa copertura di stampa e tifosi. Per me ha ragione Rocco54 quando fa notare che non è l'unico 10 sebbene molti lo chiamino così. È forse il tempo che ascenda ad un ruolo più umano.

Mi dispiace molto vedere Antognoni scendere di livello così.
Ma ho il ricordo della stella che è stato, dell'attaccamento alla Fiorentina e a Firenze, e lo perdonerò sempre.
Ilgattone
Quella maglietta l'ha indossata per molti anni De Sisti, dico De Sisti...
Gigliato
Penso che ad Antognoni ogni tanto gli capiti di sentirsi coperto da immunità totale. Passa dalla totale remissione (la timidezza di cui sopra?) alle frasi velenose di attacco con disarmante facilità. Qualche volta oltre le righe perché si sente una sorta di inattaccabile non sottoponibile a giudizio qualunque cosa faccia o dica e questo con una certa copertura di stampa e tifosi. Per me ha ragione Rocco54 quando fa notare che non è l'unico 10 sebbene molti lo chiamino così. È forse il tempo che ascenda ad un ruolo più umano.
Paolotto
Certo. Sono probabilmente fuorviato da un'idea di Antognoni come persona mite e timida che mi sono formato in mezzo secolo di conoscenza sia pure indiretta.
Ilgattone
Non ho parlato di persona aggressiva o superba. Ho detto che è comune nei paesi umbri che le persone di successo abbiano un pizzico, cosa diversa dal tratto dominante di personalità, di permalosità altezzosa, la storia del biglietto invito non sufficientemente ampolloso che lo spinge a non partecipare è ciò di cui parlo, non di cose alla Ibra, tanto per non fare nomi. E poiché è un timido la cosa diventa più stridente.
Paolotto
Pensare ad Antognoni come a una persona aggressiva o superba mi rimane difficile.
Come tutti i timidi, quando sbotta rischia di esagerare, ma la sua caratteristica è la mitezza. Anche troppa.
Comunque vorrei che qualche amico, e non gli mancano, gli facesse capire che non è da lui scendere nelle polemiche di basso livello.
E' un signore  quasi settantenne e sa di essere una bandiera per i tifosi viola. Lo è anche se la società ha mostrato di non apprezzarlo.
Si goda questo suo status. Fra cinquanta anni tutti a Firenze si ricorderanno ancoradi Antognoni come tutti oggi si ricordano di Montuori, di Julinho, di Hamrin, di De Sisti, di Batistuta. Nessuno fra cinquanra anni si ricorderà di Commisso e di Barone.
Ilgattone
Concordo su tutto. Il fatto è che è un esponente illustre di un paesino umbro, lì un pizzico di permalosità aggressiva è endemica, purtroppo.
Gigliato
Quello delle parole è uno scoglio enorme difficile da superare ma sono anche dell'idea che i continui tributi che ha ricevuto e la pressoché totale assenza di critica lo hanno più volte portato ad atteggiamenti non sempre gradevoli e spesso intrisi di una certa superbia nei confronti di qualunque dirigenza gigliata.
È un vero peccato che ci strascichi in questa maniera anche tenuto conto che ad Antognoni, parimenti altri campioni, non spetta alcunché di diritto.
Ilgattone
Lui non pensa che tutto gli è dovuto, secondo me, lui e le parole non hanno mai stabilito tra loro un vero e proprio rapporto.
replyRispondi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.