Tribù viola
Ciao sei su Tribù Viola

Tribù viola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tribù violaAccedi

Lo spazio senza compromessi dei tifosi viola.


Le sette sorelle e Cenerentola

replyRispondi

070224
Le sette sorelle e Cenerentola

Le sette sorelle e Cenerentola Sponso10

C'era una volta un campionato che poteva vantare sette sorelle.
Erano le squadre più forti del campionato e che ai nastri di partenza si diceva potessero tutte lottare per lo scudetto.
Non era vero ma ci piaceva pensarlo.
Far parte di quel gruppetto significava poter competere per le posizioni di prestigio e poter avvicinare i vari campioni che militavano in altre realtà talvolta perfino più importanti. Giocare in una delle 7 sorelle significava avere i migliori stipendi e poter sperare di vincere un qualche trofeo nazionale (la coppa Italia) o continentale. Raramente si rischiavano cadute sebbene pure quelle non siano mancate.
Oggi il campionato mostra una classifica e tale lotta per le posizioni subito dietro le prime che in qualche modo si ripropone quello schema ma oggi non sembra così importante far parte di quel gruppo .. anzi è quasi una sconfitta.

A questo punto della stagione delle 7 sorelle ce ne sono 10 in corsa, si è un iperbole, ma solo 1 sarà la Cenerentola e quella al momento è proprio la Fiorentina con la sua 8a posizione.
Manchiamo di una partita da recuperare e già solo con quella potremmo riprendere parte dei punti mancanti avvicinando la Roma. 
Si spera poi che con al ripresa delle coppe e il rientro a pieno regime di tutti gli effettivi si possa riprendere il cammino interrotto e macinare un girone di ritorno come negli anni passati mettendo in cascina una trentina di punti. È difficile ma non impossibile.
Certo è difficile credere che un mese fa ervamo quarti con vantaggio ed oggi siamo ottavi intruppati nella lotta e a 5 punti da quella 4a posizione. Gennaio e Febbraio hanno rappresentato un momento realmente difficile per la compagine gigliata culminata con la sconfitta di Lecce per 3 sconfitte, 1 pareggio e 1 vittoria nelle ultime 5. Adesso è tempo di rimboccarsi le maniche e guardare avanti. Forza Viola.

Squadra

1
Le sette sorelle e Cenerentola Inter2021 Inter  57
2
Le sette sorelle e Cenerentola Juventus Juventus 53
3
Le sette sorelle e Cenerentola Milan Milan 49
4
Le sette sorelle e Cenerentola Atalanta Atalanta 39

5
Le sette sorelle e Cenerentola Roma Roma 38

6
Le sette sorelle e Cenerentola Bolognanew Bologna 36

7
Le sette sorelle e Cenerentola Napolinew Napoli 35

8
Le sette sorelle e Cenerentola Fiorentina2022 Fiorentina 34

9
Le sette sorelle e Cenerentola Lazio Lazio 34

10
Le sette sorelle e Cenerentola Torino Torino 32

Commenti

Gigliato
Ilgattone ha scritto:
Sono parte della Tribù Viola, voglio dire ..


Se vengono non li manderemo via e lavoreremo per educarli alla fiorentinità. 
Se falliremo la mission li banneremo e arrivederci ...... al momento direi che sono fuori dalla tribù perché non riconoscono le tradizioni secolari.
Ilgattone
I problemi col Maccabi stanno tutti nella situazione del loro Paese, a Budapest garanzie non credo siano in grado di fornirne a sufficienza in merito alla sicurezza, dico.
Ilgattone
Sono parte della Tribù Viola, voglio dire ..
Ilgattone
Anche Prade' ed il sig. Barone?🤔
Gigliato
Il Maccabi è certamente un avversario tecnicamente alla portata ma ha esperienza nelle competizioni europee (mi pare abbia battuto la Juve lo scorso anno) e comunque avrà dalla sua motivazioni molto importanti tenuto conto della situazione del paese. Forse potevamo sperare in un sorteggio più benevolo.
Gigliato
Ora siamo Tribù Viola  lol!
Ilgattone
In che senso?
Gigliato
Nel frattempo ho rinfrescato questo spazio.
Gigliato
Si si tutto bene ... periodo dove sono parecchio preso da mille incombenze e con una viola così interlocutoria da non aver nulla da aggiungere ... un qualche interesse me l'ha destato il turno di conference che ha fatto fuori due big della competizione Francoforte e Siviglia. Peccato sia rimasto l'Ajax.
Ilgattone
Ehi, come stai, tutto bene?? Non è voyeurismo, sono un medico, è un' abitudine antichissima...
Ilgattone
Ringrazia i tuoi impegni, ti stanno dando un grande aiuto. Come dicevo due mesi fa, ci stava andando di lusso e ben al di là dei nostri meriti, cosa ottima per il tifoso ma difficile da immaginare di lunga durata, ed infatti eccoci qua. Ovviamente, quando le cose iniziano ad andare storte vanno storte più di quanto accadrebbe in un periodo asettico, e la legge di Murphy come tu già sai è inesorabile.
Gigliato
Purtroppo dopo il periodo dove ho ecceduto con il calcio adesso le responsabilità richiamano all'ordine perciò devo recuperare il tempo perso e portare avanti il quotidiano.
Ammetto di seguire poco in questo momento le vicende viola ed ho totalmente perso le dinamiche della comunità viola cui partecipiamo.
Non sto dietro ai numeri ma anche senza guardarli l'ultimo mese e mezzo sposterebbero qualunque statistica dalla parte dei saldi negativi.
Speravo che il buon girone di andata ci permettesse di immaginare una tenuta nell'anno ed invece credo che la ricerca di riportare a casa un titolo tanto caro a Pecos ci stia portando fuori rotta. Una partenza forte come la nostra poteva far immaginare un calo in questo periodo ma per noi il calo è stata una valanga. Insieme alla scarsa condizione fisica ci sono stati anche troppi infortuni nei nostri migliori elementi. Le tensioni sui risultati, sui rinnovi e del mercato han fatto il resto. Non sarà facile riprendersi e ci tocca sperare in qualche buona prestazione nelle coppe a corollario del campionato per riprendere almeno un passo  accettabile.
Ilgattone
Quindi per risultati ottenuti in 100 partite da allenatore della Fiorentina il buon Italiano è sesto su nove, diversamente definibile anche come quartultimo o quart'ultimo che dir si voglia. Ovviamente il suo livello è strettamente connesso con la Proprietà per la quale lavora. Ad essere ben disposti aurea mediocritas, ponendosi in modo più critico parte destra della classifica, facendo riferimento alla televisione. Gaudeamus igitur!!
Ilgattone
😂😂😂😂
Gigliato
Non si spiega perché se ci provo mi vengono scatti d'ira violenta ...

A Ilgattone piace questo messaggio.

Ilgattone
Sarebbe una occasione da sfruttare quest'anno, da valorizzare, il 2-3 col Lecce è pazzesco
Gigliato
Concedere occasioni pare sia patologico. 
Difendere bene, attaccare benissimo disse una volta Italiano.
In entrambe le situazioni dobbiamo migliorare perché sono spesso disattese le performance necessarie ai migliori risultati.
Di buono c'è che restiamo in corsa e speriamo di non fare troppi passi falsi di qui alla fine. Abbiamo ancora parecchi punti a disposizione per guadagnare una posizione di rilievo.
Ilgattone
Da tifoso vorrei che fosse finita 7-1, non 5-1, questo è un altro discorso ovviamente...
Ilgattone
Però concedere 4 palle gol gigantesche al Frosinone oltre a farsi fare un gol non va affatto bene, non per fare lo scontento patologico ma gli altri ti castigano se li metti in condizioni di farlo con comodo.
Gigliato
Un risultato importante e rotondo con il Frosinone.
5 a 1 che ha messo in luce le manovre d'attacco e in ombra quelle in difesa che senza un ottimo Terracciano avrebbe registrato un passivo più alto e chissà se decisivo tuttavia giocano anche i portieri e il nostro ha parato quello che doveva.

Per un Belotti che sembra inserirsi bene e dare peso al nostro attacco si segnala la prestazione maiuscola di Brekalo e il 9° gol stagionale di Arturone Cabral che nelle ultime 4 partite disputate ha sempre segnato. Ieri ha salvato il Benfica dalla sconfitta .. pochi giorni fa ha dato una vittoria insperata. 
E insomma tutte le tessere stanno andando al loro posto nel nome della valorizzazione.
Gigliato
Si fa prima così.

https://www.google.com/amp/s/sport.sky.it/calcio/champions-league/champions-league-uefa-nuovo-format-2024-2025/amp
Ilgattone
Certo. E da ora in poi?
Gigliato
Nell'attuale format le 3° classificate nei gironi di C.L. retrocedono al sorteggio degli spareggi di Europa League.
Ilgattone
Che vuol dire senza retrocessione in E. L.?
Gigliato
È anche il mio pensiero e motivo per cui poi mi infastidiscono quei tifosi che sembrano alieni piovuti da altri pianeti.
È inutile chiedere quel che non si può ottenere .. semmai dovremmo forse sperare sul serio che il castello crollasse per poter rifondare ma, notizia di oggi (per me), la champions ha ricevuto un aumento del montepremi che passa da 2 mld a 2,5 mld ergo va bene così. 100 partite in più e una nuova formula a girone unico e senza retrocessioni in Europa League.

https://www.eurosport.it/calcio/champions-league/2023-2024/quanto-vale-la-nuova-champions-league-2024-25-montepremi-anticipazioni-e-cifre-della-nuova-edizione_sto10011304/story.shtml

https://www.corriere.it/sport/calcio/champions-league/24_febbraio_07/champions-league-come-cambia-94674420-c59e-11ee-8082-dfab544f2af4.shtml


Eppure per un minimo di competitività ci farebbe un gran comodo aderire a quel percorso ... ma interesserà ai nostri?
Ilgattone
Buongiorno Gigliato. Io credo che Rocco sia arrivato con l'idea di operare con sistemi disinvolti ed un po' fumosi che gli States permettono e l'Italia in generale molto ma molto meno. Firenze, poi, è l'ultima città da considerare in questo senso, credo che lo statico e paralitogeno mantenimento dello status quo ante di Firenze abbia pochissimi riscontri nella Nazione tutta. A questo si aggiunge che il calcio ormai richiede cose per lo più impossibili ed infatti sta implodendo su sé stesso, il che a noi tifosi interessa poco e niente: noi vogliamo vedere la Fiorentina che gioca e, possibilmente, vince, al resto badino i commercialisti, e questo è lo scollamento tra città reale, Rocco e noi tifosi. Sbaglio io?
Gigliato
@Ilgattone ti rispondo qua relativamente alla confusione "in" e "intorno" alla Fiorentina.

Potremmo fare mille congetture sul perché si finisca sempre in questo modo con malcontento galoppante da parte di tutti gli attori ma alla fine credo sia tutto figlio di una certa impotenza di fronte a quel famoso gradino da salire e che non saliamo mai.
Quotidianamente ci sbattiamo i denti ... qualche volta ci pare di farcela ma poi prontamente torniamo a terra.
Penso che gli interessi mossi dalla Fiorentina e quelli che si muovo per ingraziarsi la viola e quindi la piazza siano potentissimi. Quasi mai convergenti. Poi ci sono i bilanci e le rivendicazioni dei giocatori, dell'allenatore e dei procuratori ... In questi continui attriti infine a restare stritolata è la squadra che va in campo. Non credo alla premeditazione ma solo la frustrazione di vedere il paradiso sempre a un passo da noi. Per quanto si corra resta sempre li. 
È possibile che una diversa dirigenza con le risorse di Rocco possa fare meglio o molto meglio di questa ... il punto è la fiducia che Rocco ripone nel sistema calcio. Penso tema molti dirigenti per una questione meramente legata al rischio. Preferisce l'usato sicuro che se sbaglia il giusto e qualche volta vince il Jackpot.
replyRispondi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.