Tribù viola
Ciao sei su Tribù Viola

Tribù viola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tribù violaAccedi

Lo spazio senza compromessi dei tifosi viola.


Arie Europee e la par condicio viola

replyRispondi

070524
Arie Europee e la par condicio viola

Arie Europee e la par condicio viola Elezio10
                                                                                                                                         (Ph. on line)

Mille temi un solo intreccio .....


Siamo entrati nel periodo elettorale con molte incertezze.
Il futuro davanti alla viola si tinge a tinte cupe. La squadra, per una summa di errori, si è trovata di fatto a giocarsi tutto sulla Conference League che domani vedrà la partita di ritorno contro il Brugge. Si parte con un leggero vantaggio dopo aver sprecato numerose chiare occasioni e subito due gol da novizi. Non sarà una partita banale quella in Belgio e se dovessimo uscire vittoriosi dal doppio scontro ci troveremmo in finale contro avversari di grande tradizione internazionale (seppur poco vincenti in quell'ambito).
Giocare e vincere le ultime due partite in Conference ci proietterebbe in Europa League consegnandoci un trofeo che manca da tanti anni.
Parallelamente arrivando 9° in campionato permetteremmo l'accesso alle competizioni europee ad altre 8 squadre Italiane sempre che Atalanta o Roma non vincano l'Europa League e la viola la Conference per cui in quel caso le squadre sarebbero addirittura 10.
Laddove la viola non vincesse la Conference l'Italia avrebbe 8 squadre qualificate in Europa perciò non potremmo prescindere dalla posizione in campionato per guadagnarci un torneo continentale e ciò sarebbe indipendente dalle vittorie o meno di Roma o Atalanta. La Fiorentina al 9° posto è esattamente dove deve essere ma non abbiamo alcuna garanzia o certezza futura.
In questo scenario quasi idilliaco per le casse dei club italiani accade che il prossimo anno la Fiorentina disporrà dello stadio solo parzialmente  ricevendone un danno economico enorme nei bilanci societari. Danno che Rocco Commisso ha prontamente evidenziato in questi giorni rivendicando di tutelare la Fiorentina in tutte le sedi necessarie.
Questa frase apparentemente innocua di fatto è una bomba lanciata nella campagna elettorale ... e allora, forse, si spiega anche così la necessità di ritornare alla svelta negli Usa perché in Italia la campagna elettorale può essere pesantemente condizionata e appaltata alla società viola che potrebbe trovarsi invischiata nelle norme sulla "par condicio". Par condicio che è quella che da anni Rocco e il compianto Joe rivendicano nel mondo del calcio perché è inammissibile che ci siano società che fanno calcio coprendosi di debiti ed è altrettanto impossibile competere quando ci sono società italiane con fatturati 4 volte più alti dei viola e società estere con elevano quel dato di 7-8 volte.
Pari condizioni anche nello sviluppo di uno stadio capace di soddisfare le esigenze contemporanee della società civile.
Pari condizioni davanti alla fiscalità e alla gestione del debito per una gestione sana e sostenibile.
Pari condizioni nei tornei continentali e medesime regole in tutti i campionati nazionali dei vari paesi.
In questa confusione sembrano scomparire gli obbiettivi sportivi che, ora più che mai e con lo stadio ridotto, necessitano di un livello più alto per garantirsi la copertura di quel danno economico.
A parer mio la Fiorentina il prossimo anno deve avere l'ambizione di giocare l'Europa League che garantirebbe condizioni economiche tali da garantirci un bel respiro .. una ulteriore qualificazione alla Conference potrebbe rivelarsi un boomerang economico perciò che sia la vittoria della Conference o il settimo posto uno dei due va preso in ogni modo. Il secondo è lontano 6 punti nonostante la partita in meno.
Il timore, in ultimo, è che se non dovessimo vincere la Conference il percorso di crescita, complice anche la vicenda stadio, subirebbe un arresto e andremmo incontro ad una stagione senza coppe con una squadra imbottita di giovani pianticelle e senza i nostri migliori di oggi.
Aquilani sarebbe considerata una risorsa poiché conoscerebbe già molti di quei ragazzi.


CasaTrasfertaRisultatoData
FiorentinaSassuolo5-128/04
FiorentinaBrugge3-202/05
VeronaFiorentina2-105/05
BruggeFiorentina1-108/05
FiorentinaMonza2-112/05
FiorentinaNapoli2-219/05
CagliariFiorentina26/05
OlympiacosFiorentina 29/05
AtalantaFiorentinarecupero31/05 ipotesi
Forza viola.

Commenti

Ilgattone
Non so se ama la Fiorentina, non posso saperlo, però ama il suo lavoro e fa bene perché si lavora meglio se e quando si fa un lavoro che piace.
È impossibile però che uno come lui vada d'accordo con la Proprietà perché è come dice Paolotto, quelli al comando sono nati imparati.
Inoltre, aggiungo io, sono persone inaccessibili alla critica per ragioni caratteriali ed a qualsiasi forma di autocritica per presunzione inattaccabile, credimi e basta. Fidati😂😂
Gigliato
Credo che Sarri ami la Fiorentina e sarebbe molto interessato a sviluppare un percorso tipo quello di Italiano (3 anni) se la Fiorentina avesse intenzione di provare a crescere.
Dubito possano offrirgli quelle certezze e se anche gliele promettessero ci metteremmo in casa una bomba a orologeria qualora le aspettative non venissero soddisfatte.
Peccato perché avrebbe potuto dare molto ma temo sia ormai sia solo un brontolone che non c'è modo di accontentare.
Ilgattone
Sarebbe assurdo che parlassi io di brutto carattere altrui, e non lo farò. Sarri però è un integralista assoluto e sono persone che non apprezzo, secondo me la versatilità è virtù capitale. Non è carattere, preciso, è struttura di personalità.
Gigliato
Sarri si offre (anche) alla Fiorentina.

Ritorno in panchina

"Dipende dalle opportunità che si verranno a creare, vediamo se verrà fuori qualcosa che mi arrapa, che mi stuzzica, che sia figlio di un programma di medio o lungo periodo che valga la pena vivere".

Sulla Fiorentina

"Se mi ha cercato la Viola? Diversi anni fa, nelle ultime sessioni di mercato assolutamente mai. L'unico modo per andare a Firenze sarebbe suonare al Viola Park e vedere se qualcuno apre... Io sono disponibile per tutti i progetti che mi intrigano, non ho preclusioni verso nessuno. Non sono alla ricerca di una squadra che faccia per forza la Champions, questi sono discorsi che mi interessano relativamente, sono discorsi mediatici ma a me interessano poco".
Gigliato
Se scende l'Empoli dovranno rinunciare a 5 milioni di paracadute anche Salernitana e Sassuolo anche se è vero che in questo modo saranno usati per intero i 60 mln disponibili (20+20+20) ma ne mancherebbero 15 per soddisfare i "diritti" delle 3 retrocesse.
Ilgattone
Vedo in B l'Empoli, e contenti e felici oltretutto...
Gigliato
Gigliato ha scritto:
L'ultimo turno ha dato esisti inaspettati per quanto riguarda la zona salvezza.
Credevo in una rimonta di Sassuolo e Udinese in danno a Empoli e Frosinone.
Parrebbe che mi stessi sbagliando riguardo al Sassuolo. Non all'Udinese che con 33 punti è vicinissima alla quota salvezza.
Una vittoria o due pareggi e penso sia fatta non dimenticando che se quelle che stanno sotto continuassero nella caduta libera sarebbe già salva così.
Il paracadute ammonta a 60 milioni da distribuire tra le ultime 3 secondo delle fasce date dalla presenza in serie A.
A questo punto è probabile che il Sassuolo voglia davvero monetizzare la retrocessione e considerare che Empoli trarrebbe maggior vantaggio a scendere ma a quel punto mancherebbero 15 milioni di paracadute (25+25+25) perciò più probabile che scenda il Frosinone (25+25+10) lasciando 5 milioni da distribuire in serie A.


La lotta salvezza dice che:

  • Lecce, 37 punti – 15 milioni (due partecipazioni in Serie A nelle ultime tre stagioni)

  • Verona, 34 punti – 25 milioni (quattro partecipazioni in Serie A nelle ultime quattro stagioni)

  • Udinese, 33 punti – 25 milioni (in Serie A dal 1995/96)

  • Cagliari, 33 punti – 25 milioni (tre partecipazioni in Serie A nelle ultime quattro stagioni)

  • Frosinone, 32 punti – 10 milioni (una nelle ultime quattro)

  • Empoli, 32 punti – 25 milioni (tre partecipazioni in Serie A nelle ultime quattro stagioni)

  • Sassuolo, 29 punti – 25 milioni (in Serie A dal 2013/14)

  • Salernitana, 16 punti – 25 milioni (tre partecipazioni in Serie A nelle ultime quattro stagioni): matematicamente in Serie B



Una ulteriore ipotesi per ottimizzare il paracadute riguarda la retrocessione dell'Empoli che passa da due vittorie (o vittoria+pareggio con due sconfitte degli empolesi) del Sassuolo. All'Empoli basterà scansarsi per essere certo dei 25 mln.
L'Udinese quasi sicuramente deciderà le retrocessioni e molto dipenderà anche dalla sfida a distanza tra Lazio e Roma per la zona europa.

Se la Viola vince con il Napoli il Cagliari (avrà poi la viola già qualificata in europa in ogni caso) può lasciare strada al Sassuolo (lasciando acceso il lumino della speranza) che poi se la vedrà con la Lazio all'ultima.


Il calendario del Sassuolo 
Sassuolo-Cagliari (37ª giornata)
Lazio-Sassuolo (38ª giornata)

Il calendario dell'Udinese
Udinese-Empoli (37ª giornata)
Frosinone-Udinese (38ª giornata)

Il calendario dell'Empoli

Udinese-Empoli (37ª giornata)
Empoli-Roma (38ª giornata)

Il calendario del Frosinone

Monza-Frosinone (37ª giornata)
Frosinone-Udinese (38ª giornata)

Il calendario del Cagliari

Sassuolo-Cagliari (37ª giornata)
Cagliari-Fiorentina (38ª giornata)

Il calendario del Verona

Salernitana-Verona (37ª giornata)
Verona-Inter (38ª giornata)


Il calendario della Roma 
Roma-Genoa (37ª giornata)
Empoli-Roma (38ª giornata)

Il calendario della Lazio 
Inter-Lazio (37ª giornata)
Lazio-Sassuolo (38ª giornata)



Un finale bello intrigato.



Niente, un sacco di discorsi e ipotesi ma alla fine tutto va come deve andare. Per il Sassuolo si conferma lo smantellamento.
Fine di un epoca. Se gli Squinzi vogliono lasciare o ridurre l'impegno questa è la strada. Non intravedo ragioni per il ripetersi del miracolo Sassuolo. Un unicum, un esperimento voluto e riuscito del patron Mapei e Presidente di Confindustria.
Dopo la Salernitana tocca quindi al Sassuolo scendere in B. Probabile non lo si riveda più in A*.
A questo punto, classifica alla mano, resta da capire chi sia la terza a scendere.

15 Frosinone 35
16 Verona 34
17 Udinese 34
18 Empoli 33
19 Sassuolo 29
20 Salernitana 16

Il pareggio in extremis tra Empoli e Udinese e la contestuale vittoria del Frosinone sembrano inguaiare gli empolesi terzultimi a 33 e che dovranno vedersela con una Roma in cerca di punti europei ma potrebbe accontentarsi di un pareggino tenuto conto che la Lazio giocherà in casa con il Sassuolo. Per l'Empoli servirà un miracolo.
Il Frosinone se la vedrà con l'Udinese a Udine. Parrebbe un biscotto preconfezionato.
Il Verona incontrerà in casa l'Inter. Sarà in preda ai festeggiamenti scudetto? Anche qui un biscotto parrebbe accontentare tutti.
Di biscotto in biscotto però se l'Empoli facesse l'impresa forse sarebbe l'Udinese di Cannavaro a pagare il conto.
Nulla è ancora scritto e tutto può accadere in quelle 4 posizioni e sarà campionato fino all'ultimo secondo.

* Il Sassuolo è stato un unicum, un esperimento, perché è giunto a giocare in Europa e militare in A a discreti livelli reggendosi su plusvalenze, football trading, senza uno stadio e senza tifosi.


@Utenti
Gigliato
Quei 14 mln erano pesanti. Non ho dubbi che la società torinese abbia attuato ogni possibile stratagemma per farlo sbroccare o sentirsi indesiderato. Giuntoli sicuramente ha un idea di calcio diversa da Allegri e forse anche così si spiega il naufragio.


Ultima modifica di Gigliato il Lun 20 Mag 2024, 10:19 am - modificato 1 volta.
Ilgattone
Così è stato mandato via " perché ha perso la testa sotto stress"/a bocce ferme non essere confermato sarebbe stata un ufficiale licenziamento, usando la parola a sproposito visto il suo stipendio. Punterei i massimi che abbia provato più volte la scena davanti allo specchio. Ovviamente, chi scommette sa che può perdere😉

A Gigliato piace questo messaggio.

Gigliato
Ilgattone ha scritto:
Non siamo juventini però il mondo esiste e le cose accadono anche al di là della Fiorentina. Voi credete tutti alla sceneggiata di Allegri?


Ho avuto l'impressione della premeditazione.
Non posso sapere il fine tra levarsi i sassi dalle scarpe e/o creare la condizione per essere sollevato dall'incarico.
La Juve tenterà la giusta causa, lui farà opposizione e chiederà i danno morali oltre al compenso stabilito dal contratto.  What a Face
Ilgattone
Non siamo juventini però il mondo esiste e le cose accadono anche al di là della Fiorentina. Voi credete tutti alla sceneggiata di Allegri?
Gigliato
Per il momento lo appoggio qui, poi dovremo trovare un modo per tenere in alto questo sito che offre spunti molto interessanti sulla gestione dei club.

https://www.capology.com/club/fiorentina/stipendi/

A Ilgattone piace questo messaggio.

Gigliato
Paolotto ha scritto:
Il giudizio di Giancarlo De Sisti su Italiano rispecchia la persona pacata e serena che conosciamo da mezzo secolo.
Picchio ha ragione, lo riconosco io stesso. Ma io non ho la sua serenità e la sua pacatezza.  
Le motivazioni del suo parere le condivido in pieno: " Italiano ha saputo regalare a questa squadra tanto coraggio, oltre che cercare di giocare un calcio sempre offensivo."
Come si possono mettere in dubbio queste due affermazioni? Come anche quelle che ricorda la possibilità, concreta, di raggiugere un trofeo europeo. 
Ma a me questo allenatore non piace. Non mi piace il suo approccio esasperato. Va bene infondere tanto coraggio, ma la foga assatanata che viene inculcata da Italiano nei suoi giocatori è cosa diversa. Credo ci averne individuata  la natura: è una natura "juventina" e questo mi basta per dire che Italiano non è l'allenatore della "mia" Fiorentina. 
Italiano è l'allenatore adatto alla juventus. 
Secondo me è anche gobbo nell'anima.


Addirittura gobbo nell'anima. Non mi spingo a tanto.  Secondo me Italiano è un validissimo tecnico che in questi tre anni ha dimostrato di saper evolvere in molti aspetti. Forse il punto dove meno si è evoluto è il lato umano e con esso quello caratteriale che talvolta si riflette sulla squadra specie nei momenti cruciali.
Gigliato
Ilgattone ha scritto:
Gigliato ha scritto:
La nuova maglia.

>> Vedi il video <<


(Ph. goal.com)

Arie Europee e la par condicio viola Fioren11

Ok Mediacom, ma i due pupazzetti bianchi in alto a destra che sono?


Il logo dello sponsor tecnico. 
Fin troppo vistoso

A Ilgattone piace questo messaggio.

Ilgattone
Gigliato ha scritto:
La nuova maglia.

>> Vedi il video <<


(Ph. goal.com)

Arie Europee e la par condicio viola Fioren11

Ok Mediacom, ma i due pupazzetti bianchi in alto a destra che sono?
Paolotto
Il giudizio di Giancarlo De Sisti su Italiano rispecchia la persona pacata e serena che conosciamo da mezzo secolo.
Picchio ha ragione, lo riconosco io stesso. Ma io non ho la sua serenità e la sua pacatezza.  
Le motivazioni del suo parere le condivido in pieno: " Italiano ha saputo regalare a questa squadra tanto coraggio, oltre che cercare di giocare un calcio sempre offensivo."
Come si possono mettere in dubbio queste due affermazioni? Come anche quelle che ricorda la possibilità, concreta, di raggiugere un trofeo europeo. 
Ma a me questo allenatore non piace. Non mi piace il suo approccio esasperato. Va bene infondere tanto coraggio, ma la foga assatanata che viene inculcata da Italiano nei suoi giocatori è cosa diversa. Credo ci averne individuata  la natura: è una natura "juventina" e questo mi basta per dire che Italiano non è l'allenatore della "mia" Fiorentina. 
Italiano è l'allenatore adatto alla juventus. 
Secondo me è anche gobbo nell'anima.
Ilgattone
Non so se sono stato il più grande estimatore di De Sisti in assoluto ma certo mi piazzo tra i primi 5. Parlo del  giocatore innanzitutto, dell' allenatore poi ed infine dell'uomo, uomo che però non ho avuto la fortuna di conoscere di persona. Per me se dice così è così, ha ragione a prescindere 🤗🤗

A Gigliato piace questo messaggio.

Gigliato
La nuova maglia.

>> Vedi il video <<


(Ph. goal.com)

Arie Europee e la par condicio viola Fioren11
Gigliato
Picchio conferma Italiano il più a lungo possibile perché dice: 


“E’ stata un'annata più che buona per la Fiorentina, considerando che ha lottato su tre fronti in maniera assidua e prolifica: una finale di Conference League tutta da giocare, fino alla semifinale di Coppa Italia e un buon piazzamento in campionato. [Omissis]. Italiano ha saputo regalare a questa squadra tanto coraggio, oltre che cercare di giocare un calcio sempre offensivo. E' al terzo anno e ha l'opportunità di regalare a Firenze una grande soddisfazione europea che questa città, senza dubbio, merita. Quindi, lo confermerei e spero resti il più possibile”.
Gigliato
Buck, dice che nel casting c'è anche Pioli.
Non dico nulla.


Lungi da me caldeggiare un ritorno di Pioli ma come ho scritto da qualche parte è un profilo che potrebbe ben cucirsi addosso a questa fiorentina specie se decidessero di attrezzarla in maniera decente. È un allenatore che fa il ponte tra il calcio moderno di Italiano e quello più pragmatico di Inzaghi. Sa giocare di rimessa ma anche fare possesso. È stato capace di evolversi e adattarsi a vari contesti. Si adatta alle acque agitate e nei mari tempestosi ha dimostrato di essere un comandante con gli attributi. Ha esperienza ad ogni livello ed ha saputo vincere sia in campo che in panchina. Non il peggio che c'è in Italia sebbene faccia niente per vendersi un po' meglio. Nessuno parla mai di lui dandolo per scontato e con quell'aria da passante per caso ci mette del suo ma alla fine sono anni che stabilmente sta nel calcio che conta. Nelle coppe sovente giunge a quarti e semifinali. Non stupisce e non delude.
Ilgattone
Non ne sono dispiaciuto. In varie partite ho visto Bonaventura giocare non per la Fiorentina ma per Bonaventura, e non va bene. Inoltre ha 35 anni, voleva un biennale ed il tempo passa inesorabile per lui come per noi tutti. Ciò detto siamo sempre allo stesso punto: se al suo posto arriva un mediocre ci si va a rimettere, se un buon giocatore e' operazione intelligente. Il problema è che, a mio parere, Prade' ed operazione intelligente di mercato nella stessa frase costituiscono una contraddizione in termini.
Gigliato
Segnalo sommessamente che l'assenza di Bonaventura è propedeutica alla non attivazione del rinnovo automatico che di fatto è saltato.
La Fiorentina giocherà 58 partite quest'anno. Lui sarebbe dovuto scendere in campo nel 70% di queste per almeno un tempo ovvero almeno in 41 occasioni avrebbe dovuto giocare almeno un tempo. È fermo a 35 partite e ne restano solo 4.
Dunque sarà tutto da ridiscutere o sarà libero.
Gigliato
Ilgattone ha scritto:
Non lo posso negare: quando il blog mi dice :" Il tuo messaggio è stato inserito con successo" mi sento uno che c'è l'ha fatta😌


lol
Ilgattone
Non lo posso negare: quando il blog mi dice :" Il tuo messaggio è stato inserito con successo" mi sento uno che c'è l'ha fatta😌

A Gigliato piace questo messaggio.

Ilgattone
Gigliato ha scritto:
Paolotto ha scritto:
Mi farebbe piacere se si salvasse l'Empoli.
È utile avere un pungolo vicino.
Le considerazioni sono più concrete e immediate.
Se, come quest'anno, ci facciamo un punto sui sei disponibili (sconfitta netta in casa, pareggio fuori) e sappiamo di avere in panchina un Genio, diventa chiaro a tutti che la nostra è proprio una squadra di raccattati. Oppure, il contrario.
Poi, per quello che è stato e per la passione e la competenza del suo vecchio allenatore (mio coetaneo) mi piacerebbe se si salvasse il Cagliari.


Il Cagliari lo vedo salvo già da un po' anche se è vero che le ultime due potrebbero ribaltare gli esiti. In fin dei conti, economicamente, vale tanto quanto Empoli e Sassuolo.
Tuttavia, a parer mio può perdere la A solo se ha interesse a scendere in B ma non sarebbe un fatto di campo. 
Non credo che Ranieri si presti al giochetto. Se si dimette prima delle ultime due bisogna pensar male.
La combinazione per cui scendano 3 squadre con un paracadute da 25 mln cad mi pare inverosimile ma possibile. Mi par dura però che rinuncino a una fetta di 5 mln ciascuna perciò propendo per una retrocessione del Frosinone assieme a una tra Empoli, Sassuolo e Cagliari come possibile.
Sono veramente tante le combinazioni possibili con tanti interessi in ballo in varie zona della classifica. Avere 10-11 squadre in lotto per un obbiettivo a due dalla fine è molto stimolante e anche difficile da "programmare" lo ammetto.

Ilgattone ha scritto:
Non sono bravo con gli angoli di visuale complottistici, per quello che ho visto la Salernitana è nulla, il Sassuolo senza Berardi più o meno anche, ed in più credo che la Proprietà inizi a faticare a mantenere la squadra in A, aggiungerei l'Empoli, l'ho visto di recente ed è squadretta che più squadretta non si può. Però, ripeto, sono un dilettante assoluto se si esce da quello che vedo quando giocano


Non mi sento complottista ... parlo di mero interesse.

In questo caso sono meno bravo di più, se si potesse dire😂

A Gigliato piace questo messaggio.

Gigliato
Dal gruppo Zeman su Fb. ha scritto:
VINCENZO IRANIANO
Mezza nobiltà calcistica di serie A ambisce a Conte per la prossima stagione. L'altra metà è pronta ad indebitarsi fino al collo per acquistare chissà quale presunto fenomeno taumaturgico.
E poi c'è quest'uomo qui, Vincenzo Italiano, che nel 2019 porta il Trapani in B, nel 2020 lo Spezia in A, poi nel 2021 salva i liguri dalla retrocessione.
L'anno dopo si trasferisce a Firenze e si affida alla stella della squadra, Dusan Vlahovic. Il serbo segna a ripetizione. E il gruppo, che per due anni di fila aveva lottato fino all'ultima giornata per non retrocedere, è 4°.
Così, a Gennaio, Commisso cede Vlahovic alla Juve e per due stagioni e mezzo consecutive non lo sostituisce a dovere, ma Italiano non si arrende. Alla fine del primo anno restituisce alla Fiorentina l'Europa.
Il secondo anno centra due finali: di conference league e di coppa Italia. Il terzo anno, il corrente, centra la finale di Conference League, di nuovo.
Sì la Conference League è una coppetta. Poi si vedrà quanti faranno due finali consecutive della "coppetta". E l'anno scorso comunque c'è stato bisogno del prestigiosissimo West Ham per fermare la Fiorentina.
Quest'anno tocca ad una tra l'Aston Villa (4° in premier) e l'Olympiakos affrontare la Fiorentina in finale. Vincessero i greci (in vantaggio di due gol) avrebbero la possibilità di giocare l'ultimo atto della competizione in casa, ad Atene.
Il destino riserva solo strade difficili. Questo ad Italiano non frega perché ha fede nelle sue idee offensive e spregiudicate. E chi se ne frega se perde la terza finale consecutiva in due anni. Le idee buone sono quelle per cui vale la pena morire.
Firmato Vincenzo Italiano, un uomo ideologicamente schierato contro i pregiudizi tattici. Per questo andrà probabilmente al Bologna dove lavora come DS un certo Sartori, uno che sembra un capo indiano rintanato in una grotta del Grand Canyon e che a tempo perso ha trascinato il Chievo, l'Atalanta e ora il Bologna in Champions... figurarsi se lo preoccupa che il buon Vincenzo ormai ha come soprannome l'iraniano.
Stampateci le magliette di 'sto bombarolo, grazie!
Msds
Gigliato
Paolotto ha scritto:
Mi farebbe piacere se si salvasse l'Empoli.
È utile avere un pungolo vicino.
Le considerazioni sono più concrete e immediate.
Se, come quest'anno, ci facciamo un punto sui sei disponibili (sconfitta netta in casa, pareggio fuori) e sappiamo di avere in panchina un Genio, diventa chiaro a tutti che la nostra è proprio una squadra di raccattati. Oppure, il contrario.
Poi, per quello che è stato e per la passione e la competenza del suo vecchio allenatore (mio coetaneo) mi piacerebbe se si salvasse il Cagliari.


Il Cagliari lo vedo salvo già da un po' anche se è vero che le ultime due potrebbero ribaltare gli esiti. In fin dei conti, economicamente, vale tanto quanto Empoli e Sassuolo.
Tuttavia, a parer mio può perdere la A solo se ha interesse a scendere in B ma non sarebbe un fatto di campo. 
Non credo che Ranieri si presti al giochetto. Se si dimette prima delle ultime due bisogna pensar male.
La combinazione per cui scendano 3 squadre con un paracadute da 25 mln cad mi pare inverosimile ma possibile. Mi par dura però che rinuncino a una fetta di 5 mln ciascuna perciò propendo per una retrocessione del Frosinone assieme a una tra Empoli, Sassuolo e Cagliari come possibile.
Sono veramente tante le combinazioni possibili con tanti interessi in ballo in varie zona della classifica. Avere 10-11 squadre in lotto per un obbiettivo a due dalla fine è molto stimolante e anche difficile da "programmare" lo ammetto.

Ilgattone ha scritto:
Non sono bravo con gli angoli di visuale complottistici, per quello che ho visto la Salernitana è nulla, il Sassuolo senza Berardi più o meno anche, ed in più credo che la Proprietà inizi a faticare a mantenere la squadra in A, aggiungerei l'Empoli, l'ho visto di recente ed è squadretta che più squadretta non si può. Però, ripeto, sono un dilettante assoluto se si esce da quello che vedo quando giocano


Non mi sento complottista ... parlo di mero interesse.
Ilgattone
Non sono bravo con gli angoli di visuale complottistici, per quello che ho visto la Salernitana è nulla, il Sassuolo senza Berardi più o meno anche, ed in più credo che la Proprietà inizi a faticare a mantenere la squadra in A, aggiungerei l'Empoli, l'ho visto di recente ed è squadretta che più squadretta non si può. Però, ripeto, sono un dilettante assoluto se si esce da quello che vedo quando giocano
Gigliato
Pizzulaficu ha scritto:
Retrocessione, sarò breve, io sono un romantico un vecchio appassionato e mi scervellerei solo per fare dei calcoli sulla Viola, quindi la mia risposta non può fare grande pensiero. Ognuna di queste squadre meriterebbe la serie B  ma se devo fare una scaletta metterei in testa il Sassuolo seguito dall’Empoli e dal Frosinone. Il Sass per Berardi e per antipatie verso Carnevale, l’Empoli perché è quello che vogliono loro e del Frosinone perché i gobbi comprerebbero giocatori di serie B. 
Fare altri calcoli non rientra nel mio modo di usufruire dell’argomento calcio.


Ma sai Pizzu, mi è venuto in mente di provare a ragionare sulle opportunità derivanti dalle retrocessione a seguito del post di Paolotto nel quale ironizzava sulla ipotetica "lite" su chi si scansava di più.
Scoprire che alcune combinazioni possono diventare un danno per le retrocedenti e un vantaggio per chi resta in A mi ha fatto pensare ulteriormente agli aggiustamenti dei risultati.
Paolotto
Mi farebbe piacere se si salvasse l'Empoli.
È utile avere un pungolo vicino.
Le considerazioni sono più concrete e immediate.
Se, come quest'anno, ci facciamo un punto sui sei disponibili (sconfitta netta in casa, pareggio fuori) e sappiamo di avere in panchina un Genio, diventa chiaro a tutti che la nostra è proprio una squadra di raccattati. Oppure, il contrario.
Poi, per quello che è stato e per la passione e la competenza del suo vecchio allenatore (mio coetaneo) mi piacerebbe se si salvasse il Cagliari.
replyRispondi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.