Tribù viola
Ciao sei su Tribù Viola

Tribù viola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tribù violaAccedi

Lo spazio senza compromessi dei tifosi viola.


Il tempo stringe e noi sappiamo farci solo male.

replyRispondi

250124
Il tempo stringe e noi sappiamo farci solo male.

Calciomercato Fiorentina Calci-10

Abbiamo da difendere un quarto posto, contenderci la semifinale di Coppa Italia ed i quarti di Conference League.
Una stagione che potremmo definire sin qui positiva al netto dei soliti blackout che ci impediscono di affermarci compiutamente in tutte le manifestazioni cui partecipiamo.
Sinora la squadra ha avuto un destino travagliato da vari infortuni e necessità di riposo e recupero in tanti dei suoi effettivi. Servirebbe rinfrescare la rosa per trovare nuovi stimoli in quei ruoli cruciali che per una ragione o per l'altra hanno fallito fornendo prestazioni spesso opache e talvolta deleterie.
Erano attesi innesti utili alla causa e sinora solo il 32enne Faraoni è arrivato per dar fiato a Kayode e, forse, anche a Nico data la sua capacità di giocare avanti.
Restano irrisolte le questioni centravanti con Nzola che non è assolutamente entrato in feeling con la squadra e con i gol e esterno alto a sinistra. A queste questioni irrisolte si aggiungono le continue voci circa le possibili partenze di Mina e Quarta.
Le permanenza di Brekalo e Ikoné invece sono vissute come una rassegnazione della società al ridimensionamento.
Brekalo deve necessariamente cambiare aria .. è un ragazzo che non riesce più a mostrare nessuna delle qualità espresse in passato. Ha bisogno di giocare con meno pressioni e ritrovarsi. Pare però che la società più accreditata (Dinamo zagabria) abbia fatto marcia indietro per via di un improvviso cambio di allenatore.
Ikoné invece ha talento da vendere. È tutto fuorché un brocco ma ha evidenti limiti psicologici che lo costringono a commettere errori grossolani anche a seguito di fantastiche giocate. Riuscisse a concretizzare alcune delle giocate che fa parleremmo di lui in tutt'altro modo perché in campo sa starci e il suo apporto viene svilito dagli errori in fase di concretizzazione .. 
Restiamo fiduciosi ma il tempo stringe e ogni minuto che passa i commenti di osservatori, opinionisti e tifosi somiglia sempre più al tradizionale calcio nelle palle che noi tifosi della Fiorentina riusciamo sempre a darci.

Commenti

Gigliato
Che momentaccio mamma mia ..
Ilgattone
E non avevamo ancora giocato a Bologna 😿😿😿
Ilgattone
Comunque i casini "in" e "intorno alla" Fiorentina aumentano con preoccupante regolarità. Non è un buon momento.
Ilgattone
Gigliato mio, noi ci stiamo vuotando secchi di acqua addosso da soli, l'ultima abbiamo perso da polli ma ne abbiamo vinto in precedenza con una qualità, per così dire, di gioco che non era per niente rassicurante. Si che non può piovere per sempre ma non si può neanche sperare di trovare un ombrello per strada ogni volta che piove...
Gigliato
Come diceva? Ah si ... "non può piovere per sempre"
Ilgattone
Caro Gigliato, per la Fiorentina è un momentaccio. La buona notizia è che anche i momenti brutti passano, sempre!
Gigliato
Lui o un altro cambia nulla ... pessimo finale e risultato.
Benvenuto a te.
avatar
Vi ha purgato dorgu poveri stolti
Gigliato
Si pare che le cose buone accadano un po' per caso. Le altre no.
Ilgattone
Vedi nella Fiorentina uomini in grado di curare altri uomini con problemi esistenziali? Barone? Italiano? Prade'? È proprio questo il problema, Gigliato, gli uomini di qualità e la Fiorentina sembrano essere diventate due realtà inconciliabili tra loro!!
Gigliato
Mai avrei voluto aver ragione e prenderne coscienza.
L'augurio è che il mese infernale sia finito. Capitò anche all'Atalanta.
Ci è andato storto tutto quello che poteva andare storto, se avevamo un debito con la fortuna l'abbia saldato e ora siamo in credito.
Spero che la "piazzata" di Biraghi e "l'inallenabilità di certi aspetti" del mister siano il viatico per iniziare a fissare le poche certezze che abbiamo.
Nel frattempo cercare di curare gli uomini Nzola e Sottil perché li il dramma è esistenziale.
Ilgattone
Dopo la partita di ieri sera il tuo " noi sappiamo solo farci del male" non è più un'idea, valida come tutte le idee ma soggettiva. È una fotografia, una constatazione, una presa di coscienza, una resa senza condizioni a ciò che è innegabile, fai tu, o, purtroppo, è la somma algebrica di tutte queste cose.
Ilgattone
Il punto è che io temo il posto 8 o 9 alla fine...
Gigliato
Li possiamo anche cacciare ma dubito troveremo di meglio (nel senso operativo). Le norme non consentono manco agli sceicchi di fare quello che vogliono.
Potremmo forse fare di mercati in stile Bologna o Corvino vecchia maniera ... ne pigli un tot a poco e speri che qualcuno di questi sia di alto livello. Pradé è di una scuola diversa che talvolta paga e talvolta no. La sua scommessa è sull'adattabilità del giocatore e non sulle qualità che in genere sono note.
Vedendo i movimenti in generale non mi pare ci siano state cose clamorose per nessuna società.
Forse si, Soulé sarebbe stata una bella storia ma dubito che la vecchia lo sganci e se lo farà non sarà per una quotazione ridicola come ho letto in giro. Se per l'Islandese si parla di una richiesta di 30 per il ventenne argentino dovremmo posizionarci in zona Vlahovic o poco sotto. Comunque non meno di 50 ... la questione sarebbe quella di andare a prendere i Soulé prima che diventino Soulé .. facile a dirsi. Guarda quanti anni è che la juventus se lo cura e, se fosse da noi, sul più bello dovremmo venderlo perché il talento lo porrebbe ad un livello tale che non avremmo alcuna possibilità di trattenerlo.
Il calcio di oggi ci condanna all'essere comprimari di secondo piano perciò qualunque risultato positivo si raggiunga dobbiamo plaudirlo e sostenere al massimo chi lo conquista, fosse anche un 4°- 5° posto.
Ilgattone
Aggiungo che stasera  a Lecce sarà veramente difficile perché il messaggio globale arrivato dalla Proprietà ad allenatore e giocatori è che i risultati sportivi sono a loro Proprietà del tutto indifferenti.
Ilgattone
Questi devono andarsene...
Gigliato
Mestamente alla chiusura si giunse senza sospiro né speranza.
Gigliato
A quelle cifre l'islandese è comunque proibitivo in Italia. Così come la Viola vende volendo far cassa è naturale che anche gli altri seguano lo stesso esempio. Di che stupirsi o rammaricarsi. Tutto sta a vedere chi ci avrà guadagnato a Giugno e se la politica perseguita avrà pagato. Probabilmente non ci riguarderà. Poi magari come dice Vitale è tutto un bluff e quindi stiamo solo partecipando al grande gioco del calciomercato. Peccato che la viola avrà ancora la casella vuota.
Gigliato
Vitale sta diventando molto acido nei confronti della Fiorentina .. devono avergli fatto qualche sgarbo.
Ilgattone
Hai perfettamente ragione, un doppione mediocre tanto quanto il francese che già c'è
Gigliato
Si parla di Boga. Per me è la copia di Jorko.
Fumo tanto .. alle volte travolgente ma poi stringi stringi i numeri non sono dalla sua ne nelle reti ne negli assist.

A Ilgattone piace questo messaggio.

Gigliato
Riepilogando.

IN

Faraoni
Belotti
Balbo (Primavera)

OUT

Pierozzi
Brekalo
Mina (probabile in giornata)
Gigliato
Sono sfumature di campo. Una palla che gira e viene data in un modo piuttosto che in un altro cambia la vita dell'attaccante.
Ho 3 esempi di ragazzi che anno dopo anno sono stati bomber incontrastati dei campionati giovanili. Roba con medie da oltre 2 a partita giocando in squadre che esaltavano le loro caratteristiche.
Quest'anno hanno tentato il salto (essendo in età da primavera) in squadre che disputano campionati dai quali potrebbero cercare il salto almeno verso la D.
Risultato. Dopo 6 mesi sono tornati indietro .. nei campionati provinciali e non segnano nemmeno li ... completamente persi. Non si vede più niente di quelle che erano le loro qualità. Squadre messe in campo diversamente e avversari più tenaci li hanno cancellati.
Incredibile quanto poche varianti possano trasformare un giocatore. Se poi quello già di suo non è un fenomeno ... auguri.
Ilgattone
Ad essere serviti potrebbero essere abituati Haaland e Lewandowski, che invece si sbattono, non lui!!
Gigliato
Credo che Italiano abbia richieste per le quali il giocatore (se non si chiama Vlahovic) tenda a limitarsi per soddisfare il compitino invece che raddoppiarsi. Forse è gente abituata ad essere servita e non ama sporcarsi più di tanto.
Forse non è un caso che Beltran abbia avuto un buon dicembre dal punto di vista realizzativo .. è uno che studia e si fa il culo.
Ilgattone
Comunque, a ripensarci, nell'inserimento di Nzola qualcosa deve essere andato storto. Io, che sono da sei mesi tra i suoi più accesi contestatori, mi rendo conto che se fosse sempre stato questo il suo rendimento non dico nello Spezia in A ma neanche in C avrebbe mai giocato e fatto diversi gol. A tratti non è neanche sembrato un professionista ed invece lo è!
Ilgattone
Gigliato ha scritto:
Lo sai che il mix calabro-fiorentino può essere letale.

 A me lo dici??!!
Gigliato
Belotti, pur con le polveri un po' bagnate è quel tipo di giocatore che oltre a tentare di sparare qualche colpo buono potrebbe dare a Beltran tante utili dritte sui movimenti da fare. Potrebbe non essere una scelta sbagliata per chiudere la stagione.
Gigliato
Lo sai che il mix calabro-fiorentino può essere letale.
Ilgattone
Questa sarebbe davvero machiavellica...
replyRispondi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.