Tribù viola
Ciao sei su Tribù Viola

Tribù viola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tribù violaAccedi

Lo spazio senza compromessi dei tifosi viola.


Verso la finale di Coppa Italia (contro la già qualificata Juventus)

replyRispondi

240424
Verso la finale di Coppa Italia (contro la già qualificata Juventus)

Verso la finale di Coppa Italia (contro la già qualificata Juventus) Semifi10

Speriamo sia così ....




Manca poco al ritorno di questa semifinale.
Si parte con un minimo vantaggio di 1-0 conseguito nel turno di andata giocato a Firenze.
Sono tutti convocati tranne Nzola ormai scomparsi da qualche partita. Stasera non penseremo a lui ma giocheremo con i nostri migliori sebbene alcuni di loro non siano nelle condizioni ottimali per scendere sin dall'inizio nell'arena.
Sarà una battaglia a tutto campo dove prevarranno probabilmente le motivazioni e gli obbiettivi stagionali.
L'Atalanta non parte favorita ma è capace di grandi partite e noi dovremo soffrire fino alla fine approfittando delle occasioni che i bergamaschi sono soliti lasciare.
Chi passerà il turno se la vedrà con la solita vecchia. Uno scoglio difficile ma anche dalle mille motivazioni di rivincita per tanti, troppi, furti subiti negli anni a partire (ma non primo e non ultimo) dalla finale di Coppa Uefa.
Forza Viola
Verso la finale di Coppa Italia (contro la già qualificata Juventus) Lista10

Commenti

Ilgattone
Gigliato ha scritto:
Spero abbia letto l'ironia e la delusione sul considerare quasi un fenomeno uno da 0,4.  Very Happy

Certo, ma noi schieriamo quelli da 0,1😡
Gigliato
Spero abbia letto l'ironia e la delusione sul considerare quasi un fenomeno uno da 0,4.  Very Happy
Ilgattone
Gigliato ha scritto:
In Italia bomber da 0,5 ce ne sono davvero pochi.
Lautaro Martinez è uno.
Vlahovic è sulla giusta strada. Iper criticato eppure 16 gol in 28 presenze. 1 gol ogni 127 minuti ovvero 0,67 a partita.
Batistuta era un altro ma a parte i gol fatti era uno capace di travolgere da solo una partita e questo lo rendeva speciale.
Osimhen ha un rendimento simile a Vlahovic.

Tempi andati che speriamo torneranno.
Oggi se hai uno da 0,4 lo si deve considerare quasi un fenomeno.

Come ti dicevo, la media gol di Scamacca al momento è 0,37...e tu a questo punto sarai convinto che è mio figlio😂😂😂
Gigliato
In Italia bomber da 0,5 ce ne sono davvero pochi.
Lautaro Martinez è uno.
Vlahovic è sulla giusta strada. Iper criticato eppure 16 gol in 28 presenze. 1 gol ogni 127 minuti ovvero 0,67 a partita.
Batistuta era un altro ma a parte i gol fatti era uno capace di travolgere da solo una partita e questo lo rendeva speciale.
Osimhen ha un rendimento simile a Vlahovic.

Tempi andati che speriamo torneranno.
Oggi se hai uno da 0,4 lo si deve considerare quasi un fenomeno.
Ilgattone
Gigliato ha scritto:
Tutto vero ma non scordiamoci che neanche due mesi fa non si parlava così dell'Atalanta e men che meno di Scamacca che sino a poco fa era considerato un bubbone non convocabile per la nazionale ... adesso perché nelle ultime settimane ha fatto ciò che sa fare Scamacca sembra sia imprescindibile per l'universo calcio .... può darsi che stia maturando e quindi trovi regolarità ma se invece facesse quel che ha sempre fatto a breve torneremo a parlare di bubbone.

È uno che la metà dei gol stagionali li ha fatti nell'ultimo mese e che tra tutte le categorie e competizioni cui ha partecipato messo insieme la media di 0,33 simile a tanti altri dei nostri presenti e passati. In tutta la carriera si parla di 12 assist.
È vero ci ha demolito con una gran prestazione ma anche l'Atalanta ha potuto contare su di lui in pochissime partite ... purtroppo in una di queste è toccato a noi di vederlo elevarsi.

Chissà se virerà verso il cammino di Toni o resterà semplicemente Scamacca.

Kouame 0,12/Cabral 0,23/Nzola 0,26/Beltran 0,25 senza andare troppo indietro nel tempo, sarebbe comunque un miglioramento, però non di particolare rilievo oggi come oggi, concordo. Sono forse presuntuoso ma ai miei occhi rispetto ai suddetti attaccanti è superiore sia tecnicamente che, e non guasta, fisicamente. Inoltre ti confesso che sarei ben contento di averne uno che facesse la metà di quello che ha fatto Toni, non tutto ciò che ha fatto davvero Cool 
Problema risolto ( da te )
Però la media in serie A è 0,37😉
Gigliato
Se sei nella versione mobile clicca in alto a destra sulle 3 stanghette -> nickname -> scorri a destra il menù fino a messaggi in bozza.

Se sei nella versione web clicca sull'avatar in alto a destra -> modifica profilo -> pulsante Informazione -> messaggi in bozza

Fammi sapere
Ilgattone
L'incapace sono io: ti ho risposto, Marco, in merito a Scamacca ma ho messo il messaggio in "bozze" e non so come andarci  Rolling Eyes
Gigliato
Tutto vero ma non scordiamoci che neanche due mesi fa non si parlava così dell'Atalanta e men che meno di Scamacca che sino a poco fa era considerato un bubbone non convocabile per la nazionale ... adesso perché nelle ultime settimane ha fatto ciò che sa fare Scamacca sembra sia imprescindibile per l'universo calcio .... può darsi che stia maturando e quindi trovi regolarità ma se invece facesse quel che ha sempre fatto a breve torneremo a parlare di bubbone.

È uno che la metà dei gol stagionali li ha fatti nell'ultimo mese e che tra tutte le categorie e competizioni cui ha partecipato messo insieme la media di 0,33 simile a tanti altri dei nostri presenti e passati. In tutta la carriera si parla di 12 assist.
È vero ci ha demolito con una gran prestazione ma anche l'Atalanta ha potuto contare su di lui in pochissime partite ... purtroppo in una di queste è toccato a noi di vederlo elevarsi.

Chissà se virerà verso il cammino di Toni o resterà semplicemente Scamacca.

A Ilgattone piace questo messaggio.

Ilgattone
Per me i motivi che adduce Marco sono validi ed un paio oggettivi, però anche altre cose sono oggettive a partire dal fatto che gli orobici si sono mangiati un paio se non tre gol facili ed a finire col ripetere che, a mio parere, il loro attacco ed il nostro sono di due livelli evidentemente diversi e non a nostro favore. l'Atalanta non è una potenza del nostro calcio, non mi riesce di pensare che a partire dalla partita di Firenze ed arrivando a mercoledi ci fosse un ben organizzato piano per mandare in finale loro e non noi. Pro Juventus? Neanche parlarne, Allegri avrebbe baciato per terra se gli fossimo arrivati in finale noi, può non piacere ma siamo, calcisticamente parlando, eleganti ma inoffensivi.
Gigliato
L'errore da non fare a questo punto è guardare alla prossima stagione, le novità nei dirigenti, nei calciatori, allenatore, etc .. questo argomento, assai appassionante, non è ancora il momento di affrontarlo. Abbiamo altri obbiettivi da provare a raggiungere perciò sotto con il lavoro e con il tifo sano.
Lasciamo a parte le chiacchiere (con cui ci diletteremo senz'altro nei momenti vuoti) e stiamo ai fatti .... possiamo lottare per un posto in europa nel campionato e per la Conference (anche se il Brugge pare volare in questo periodo).
Stringere i denti e puntare gli obbiettivi senza distrazioni.
Gigliato
Paolotto ha scritto:

Io devo ancora convincermi che non ci fosse fuorigioco. Ho letto stamani che Ranieri teneva in gioco Lookman di un millimetro. Ma le solite immagini "con le righe" non le ho ancora viste, e mi pare che sia la prima volta che accade. Certo, va anche considerato che nelle dichiarazioni post partita né l'allenatore né i giocatori viola hanno fatto cenno a questo episodio decisivo. Ciò fa pensare che il gol fosse stato effettivamente regolare.
Ma perché quella scriteriata posizione in campo in quel momento, sulla rimessa laterale di Kayode?
Apprezzo che Italiano se ne sia assunta la responsabilità, dal momento che ha cercato di tirar fuori una giustificazione invece di accusare i giocatori.  



Semplicemente non volevano i supplementari, non avrebbero potuto reggerli in nessun modo e sarebbe stata la catastrofe.
Mi sono convinto che per la Italiano fosse o passaggio del turno nei regolamentari o morte. Hanno accettato la morte o forse addirittura favorita .. motivo per cui non ci sono state proteste.

E mi sovviene alla mente le parole di Mario Gomez nella recente intervista in cui si pentiva di aver scelto la Fiorentina spiegando che non c'era mentalità vincente.

Mario Gomez ha scritto:

Quando ha capito che le cose non stavano andando bene a Firenze? Prosegue Gomez: "È iniziato tutto alla grande con gol e vittorie. In una delle partite successive abbiamo pareggiato 1-1 e, al fischio finale, i nostri sudamericani nello spogliatoio hanno alzato il volume della musica e hanno iniziato a ballare. A quel punto ero molto irritato e pensavo solo: Hey, abbiamo vinto? No! Ecco esattamente la differenza tra un club top e un club emergente – questi ultimi sono soddisfatti con molto meno. Per questo dico sempre a ogni giocatore: se riesci a giocare in uno dei migliori 8 club, devi cercare di rimanere lì.”

Gigliato
Fatta posare la melma in sospensione eccoci al resoconto.

Sgombriamo il campo da equivoci. L'Atalanta è stata più forte e ci ha surclassato su più piani meritando di vincere.
Noi siamo stati tosti, abbiamo combattuto indomiti restando in partita nonostante l'inferiorità numerica.
Il risultato finale è bugiardo ma le occasioni avute dai bergamaschi in qualche modo lo legittimano sebbene sia maturato in un contesto privo di valore (il finale di partita).
La nostra partita è stata improntata al contenimento non potendo sfidarli sul piano fisico dove si vedeva nettamente la loro superiorità negli 11 ma soprattutto nei cambi in corsa che avrebbero certamente spostato gli equilibri cosa poi effettivamente avvenuta.
Abbiamo giocato una partita ordinata e non priva di carattere. Troppi episodi ci sono girati contro che con un briciolo di fortuna ci avrebbero portato al turno successivo.
Li elenco:

1- Scamacca graziato all'andata non avrebbe dovuto esserci;
2- un rigore su Nico non dato;
3- il gol di Lookman nasce da un fallo dello stesso su Biraghi e si conclude con una posizione sospetta (mica tanto) di fuorigioco;
4- rimessa laterale a nostro favore in attacco viene invertita e sulla ripartenza nasce l'espulsione di Milenkovic;
5- sul gol annullato all'Atalanta e altri falli ci voleva un arancione a vari atalantini che hanno sempre mirato alle caviglie dei nostri;
6- primo gol nato da un rimpallo.

@Paolotto - della partita quello che non ho capito è stata la grande libertà lasciata all'olandese DeKate ..... davvero mi sfugge perché nessuno se ne sia mai curato.
Paolotto
A mente fredda, mi confermo  nell'idea che è stata una buona, sfortunata prestazione.
Sul primo tempo cosa c'è da dire, nonostante lo svantaggio? Uno svantaggio arrivato alla prima azione offensiva dell'Atalanta e grazie a un rimpallo, più che a un errore, di Mandragora. Come gioco, abbiamo giocato più noi di loro. Ma abbiamo scontato l'inadeguatezza del nostro attacco, inadeguatezza intesa sia sul versante dei singoli interpreti, sia su quello di una manovra d'attacco che probabilmente è lasciata all'improvvisazione del momento.
Nel secondo tempo siamo subito rimasti in dieci, dopo otto minuti. Espulsione ineccepibile, ma ci siamo fatti prendere d'infilata come troppo spesso succede. Da lì in poi, la squadra è stata eroica, non solo perché è riuscita a pareggiare (per una volta, a parte il bellissimo intervento di Quarta, merito anche al bistrattato Biraghi per quell'assist calibratissimo su punizione). Eroici  per come abbiamo tenuto il campo, anche se inevitabilmente l'Atalanta, in superiorità e gasatissima, ha messo una sull'altra numerose occasioni per raddoppiare (Ruggeri, due volte De Kateleare, Scamacca su punizione deviata poco sopra la traversa da Beltran).
Si stava arrivando in fondo sull'1-2, e all'ultimo istante quel patatrac.
Io devo ancora convincermi che non ci fosse fuorigioco. Ho letto stamani che Ranieri teneva in gioco Lookman di un millimetro. Ma le solite immagini "con le righe" non le ho ancora viste, e mi pare che sia la prima volta che accade. Certo, va anche considerato che nelle dichiarazioni post partita né l'allenatore né i giocatori viola hanno fatto cenno a questo episodio decisivo. Ciò fa pensare che il gol fosse stato effettivamente regolare.
Ma perché quella scriteriata posizione in campo in quel momento, sulla rimessa laterale di Kayode?
Apprezzo che Italiano se ne sia assunta la responsabilità, dal momento che ha cercato di tirar fuori una giustificazione invece di accusare i giocatori.  
Ma certo quella motivazione fa quasi ridere. Perché aver paura dei supplementari?  Dopo i supplementari ci sarebbero potuti essere i rigori, dove tutti si torna pari. Dice: ma in dieci come avremmo fatto a reggere altri trenta minuti? E allora che si fa, ci si suicida perché il futuro ci pare troppo duro? E' chiaro che nei supplementari saremmo  stati in difficoltà, ma tutto poteva ancora accadere e non necessariamente contro di noi. Poteva venir fuori una punizione come quella che ci aveva fatto pareggiare con Quarta, un rigorino da Var per qualche tocco casuale di mano in area dell'Atalanta. Oppure, una loro palla persa a metà capo - nessuno è infallibile -  avrebbe potuto vedere  uno dei nostri correre solo verso Carnesecchi, e farlo secco.  Poteva beccarsi una seconda ammonizione uno dei loro ammoniti, e saremmo tornati in parità numerica.
Perché abbiamo voluto rinunciare a credere in una di queste tante possibilità, scegliendo la strada più avventata?

Comunque, voglio vedere anche la parte buona di quella sconcertante dichiarazione di Italiano. La parte buona è che non ha esitato a prendersi la responsabilità di quella follia finale, non l'ha attribuita ai giocatori come troppo spesso in passato  aveva fatto.

A Gigliato piace questo messaggio.

Ilgattone
Ero curioso di scoprire se sarei stato imbestialito anche stamattina. Lo sono ancora.

A Gigliato piace questo messaggio.

Paolotto
C'è la formazione: Terracciano; Dodo Milenkovic Ranieri Biraghi,  Mandragora Bonaventura Beltran; Gonzalez Belotti Kouamè.
Mi pare la migliore possibile, se Bonaventura ha recuperato.  
Una formazione abbastanza audace. Forse si cerca davvero di aggredire  all'inizio per aumentare il vantaggio e poi gestire. Magari, se va bene, nel finale potremo vedere una difesa a tre.
Gigliato
In incognito non direi ... sono piuttosto riconoscibile.  Very Happy
Ilgattone
Gigliato ha scritto:
Si  @Paolotto si può rispondere in vari modi. Anche solo richiamando l'utente a cui si vuol rispondere premendo il simbolino della chiocciola.

L'indiano sei sempre tu però in incognito, Gigliato?

A Gigliato piace questo messaggio.

Gigliato
Si  @Paolotto si può rispondere in vari modi. Anche solo richiamando l'utente a cui si vuol rispondere premendo il simbolino della chiocciola.
Gigliato
Paolotto ha scritto:
Gigliato ha scritto:
Eccomi ... io credo in una nostra vittoria ma sarà partita arrembante dove la fortuna penso giocherà per la maggiore

Nel 96 con l'Atalanta ci giocammo la finale, che allora si svolgeva con andata e ritorno.
Anche allora avevamo vinto 1-0 in casa, e poi vincemmo anche a Bergamo .


Che grande serata ... che mega goduria che fu .... come noi abbiamo da levare l'onta con la vecchia speriamo che non abbia le stesse intenzioni la bergamasca.
Paolotto
Si può rispondere direttamente senza riprendere il post al quale si risponde?
Però in effetti è meglio così, è più chiaro.
Paolotto
Gigliato ha scritto:
Eccomi ... io credo in una nostra vittoria ma sarà partita arrembante dove la fortuna penso giocherà per la maggiore

Nel 96 con l'Atalanta ci giocammo la finale, che allora si svolgeva con andata e ritorno.
Anche allora avevamo vinto 1-0 in casa, e poi vincemmo anche a Bergamo .
Paolotto
Sono moderatamente ottimista. 
L'1-0 è un vantaggio minimo ma è già tanto. Equivale ad essere in una partita secca e partire con un gol già fatto. 
In questi casi la cosa migliore sarebbe quella di andare presto sul 2-0 e poi gestire  restanti 70-80 minuti dall'alto di due reti di vantaggio. 
Sarebbe un contraccolpo mentalmente negativo per gli avversari, che andrebbero in affanno e  noi ne potremmo approfittare.
Male male, se nel cercare di segnare subito, si prendesse noi il gol, saremmo sempre sull'1-1 con davanti tutta la partita per giocarsela da pari a pari, anche se su campo avverso.  
Se poi la partita non si sblocca, dalla mezzora comincerei ad essere più cauto, per cercare di gestire l'1-0 fino alla fine. Lo scorrere dei minuti  sarebbe tutto a nostro vantaggio.
Per scaramanzia non faccio pronostici, ma ne ho uno già ben chiaro in mente...
Gigliato
Eccomi ... io credo in una nostra vittoria ma sarà partita arrembante dove la fortuna penso giocherà per la maggiore
Ilgattone
1-1 e non ci si pensa più avevo pensato di metterlo qui😿😿😿
Ilgattone
1-1 e non ci si pensa più
replyRispondi
remove_circleArgomenti simili
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.