Tribù viola
Ciao sei su Tribù Viola

Tribù viola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tribù violaAccedi

Lo spazio senza compromessi dei tifosi viola.


Fiorentina - Verso la fine e prima dell'inizio - Bilancio di un anno solare

replyRispondi

181223
Fiorentina - Verso la fine e prima dell'inizio - Bilancio di un anno solare

Fiorentina - Verso la fine e prima dell'inizio - Bilancio di un anno solare Bilanc10



Il 2023 è stato un anno intenso, ricco di soddisfazioni e momenti amari.
A metà dell'anno abbiamo vissuto il picco di tanto lavoro iniziato nella stagione 22/23 portando a termine la faticosa rincorsa in campionato per la posizione europea e disputando le finali di Conference League e di Coppa Italia. Ora chiudiamo l'anno avendo vinto il girone di Conference (ci rivediamo a Marzo senza turni intermedi), essendoci qualificati al turno successivo di Coppa Italia ed essendo in corsa per il 4° posto in campionato. 
Un anno dove abbiamo maledetto di non avere attaccanti capaci di risolverci i problemi ma dove pure la Fiorentina ha stabilito il record di gol siglando 107 reti che potrebbero persino aumentare nelle prossime partite.
Ricordiamoci la prima lista ufficiale della stagione 23/24 come avevamo iniziato e non dimentichiamo i mal di pancia di Amrabat e la restituzione di merce considerata non conforme come Castrovilli.

Fiorentina - Verso la fine e prima dell'inizio - Bilancio di un anno solare 14-scr10

Da questa lista molto è cambiato e ci si avvia alla fine dell'anno con alcune defezioni ma nonostante questo si combatte e siamo in corsa consapevoli dei limiti ma convinti delle opportunità. Non capita in tante squadre che tutti siano importanti e a loro modo possano essere determinanti perciò non si lascia indietro nessuno e si marcia compatti.
La vittoria con il Verona di ieri ci ha reso Davide davanti a Golia che per gente come noi non è altro che un bagno di umiltà ma anche una risposta a tante partite dominate e non vinte. Succede di vincere anche senza meritarlo a patto di non arrendersi mai e crederci sempre.

Guardando al futuro se fossi un direttore sportivo, per esempio Sartori, farei carte false per venire a Firenze. 
Non credo ci sia in Italia una sfida più affascinante e coinvolgente di quella fiorentina.
Negli anni si è vociferato di tanti abboccamenti ma il buon Sartori dopo il miracolo Chievo ha preferito Atalanta e Bologna. Può essere il nostro turno perché non ci manca niente per dare fiato alle sue corde. L'unico neo è che il buon Giovanni ha fatto 12 anni al Chievo, 8 all'Atalanta e solo 2 al Bologna tempistica che lascia pensare che il percorso intrapreso sia solo all'inizio ma come accade in campo anche noi tifosi e, speriamo, la società devono lottare sempre.

A fine anno meriterebbe una citazione anche la questione stadio poiché in mezzo a tanti progetti e chiacchiere l'unico dato certo è che non sappiamo ancora se si faranno i lavori e dove eventualmente la Fiorentina dovrà giocare.
Si era ipotizzato in una partecipazione viola nei lavori (per i famosi 55 milioni mancanti) ma negli ultimi giorni è emerso il rischio di una rivalutazione dell'affitto dello stadio post lavori che dovrebbe ammontare a 10-15 milioni l'anno. Questa ipotesi verosimilmente farà scappare la Fiorentina da Firenze che non pagherà mai un simile canone tenuto conto che l'attuale è di 1,2.


Intanto buone feste.


Ultima modifica di Gigliato il Lun 18 Dic 2023, 3:54 pm - modificato 2 volte.

Commenti

Ilgattone
Messo vicino a Kane l'immagine cambia...ed il Bayern non aspetta, in genere
Gigliato
Onore a chi ha creduto in Zirkzee (leggi Sartori) considerato che è stato scaricato dal Bayern che evidentemente non l'ha considerato adatto al suo livello.
È vero che in questa fase tutto gli riesce più e meglio di quanto forse anche egli stesso possa immaginare considerati il suo 0,38 gol a partita in Belgio e lo 0,23 al Bayern che è molto vicino allo 0,25 del Bologna. Ha dalla sua la giovane età che potrebbe rivelarci un vero talento nel prossimo futuro.
Considerate quante squadre ha girato bisogna ammettere che troppi occhi non l'abbiano visto bene questo ragazzone oppure è solo un fuoco di paglia. Vedremo.
Gigliato
E quindi ci tocca il Bologna che ha battuto l'inter.
Non certo una partita semplice.
Gigliato
Non ne ho idea. Mi pare impossibile che la squadra campione d'Italia sia così incapace di offrire un livello minimo di prestazioni adeguate al livello per cui avrebbero dovuto competere.
Ilgattone
Entrando però nel merito della partita di ieri del Napoli, DL che potere di gestione dei calciatori si aspettava che avrebbe potuto avere un allenatore che già si sa partente tra 5/6 mesi? Questi in linea di massima se non sono malandrini poco ci manca...
Ilgattone
Ricordavo male. Ho confuso con il gruppo wa 😨


Ultima modifica di Ilgattone il Mer 20 Dic 2023, 12:10 pm - modificato 1 volta.
Gigliato
Pizzu non s'è mai registrato qui.
Ilgattone
Ma in partenza non era dei nostri anche Pizzu? Ricordo male? Paolotto avrà impegni, il periodo crea necessità ed impegni più pressanti tra compere, regali ed affini😂
Gigliato
Buongiorno caro gattone.
@Paolotto s'è dato alla macchia  lol!
Ilgattone
Signori buongiorno e buona giornata a voi
Gigliato
Ho visto il secondo tempo di Napoli-Frosinone di Coppa Italia.
Mazzarri non sembra avere antidoto ai problemi del Napoli ma soprattutto al calcio moderno offerto dalla squadra di Di Francesco.
Il Frosinone ha disputato un secondo tempo stratosferico prendendo a pallonate i napoletani sia nel collettivo che nell'uno contro uno con Caso che è stata una vera e propria furia sulla fascia. Incredibile se si pensa che non gioca mai da titolare e che nonostante il passato campionato di B avesse fatto molto bene sinora non aveva mostrato granché in A. 
In generale molto bene la manovra dei ciociari che sono stati capaci di creare difficoltà ai napoletani in ogni zona del campo e, specie in attacco, sono stati imprendibili su tutto il fronte di gioco.
Vedere in netta difficoltà giocatori come Di Lorenzo, spostato a sinistra e poi anche quando riportato a destra, fa un certo effetto.
Lobotka incapace di portare avanti palla. 
Ma forse l'approccio del Napoli alla partita sta tutto nella sostituzione al 64' di Raspadori e Simeone con Kvara e Osimhen. 
Entrano loro per spaccare la partita e in effetti ci riescono.

Barrenechea E. 65'
Caso G. 70'
Cheddira W. 90' + 1' (Rig.)
Harroui A. 90' + 5'
Gigliato
Si, sarebbe bello rivedere tra noi qualche giocatore di quel livello.
A onor del vero Batistuta, pur promettendo bene, è diventato Bati giocando da noi. Rui era un ragazzetto il cui unico punto rappresentativo, lo ricorderai, era l'aver segnato un rigore in finale con l'Under del Portogallo. Anche lui prometteva bene ed a Firenze ha mantenuto. Poi abbiamo giocato con tanti buoni giocatori ma non li porrei poi molto più in alto di quello che sono i nostri.
Siamo riusciti a far rendere poco gente come Effenberg, Laudrup, Heinrich e quanti ne vuoi ancora .. tutta gente che domenicalmente veniva criticata anche gravemenete salvo poi rimpiangerla lustri dopo.
Torricelli e Di Livio prima di Firenze eran considerati, dai fiorentini, dei gran scarponi e denigrati ad ogni secondo. Poi si sono rivelati per quel che erano. Grandi professionisti che con impegno tenevano botta ma tecnicamente non erano granché.
Tutto questo per dire che i grandi fasti del passato sono tutti maturati a Firenze e se è arrivato qualche nome affermato è perché era sul viale del tramonto.
Ilgattone
Però sarebbe bello...
Gigliato
Quello è un nome giusto per stabilire i relativi piani di riferimento e affermare che i nostri papabili certamente non sono come lui.
Ilgattone
Grealish dimenticalo perché costa il triplo e cmq dubito fortemente che verrebbe chez nous
Ilgattone
Grealish dimenticalo, e dico la mia riguardo ai nomi che fai tu: l'unico margine di miglioramento potrebbe essere nella novità con l'entusiasmo che la novità porterebbe sia nel giocatore sia nella squadra. I giocatori in sé, che ho visto giocare, mi sembrano rievocare la storia della zuppa e del pan bagnato.
Gigliato
Armand Laurienté parrebbe un serio indiziato a vestire la maglia viola per migliorare il pacchetto esterni d'attacco.
Non nutro grandi aspettative sul giocatore del Sassuolo perché immagino non sia un giocatore che ti cambia la squadra. 
Certo può valere uno scambio con Sottil e forse, rispetto al nostro Sottil, andiamo a migliorare ma potrebbe pure capitare che il Sassuolo, in questo ipotetico scambio, vada a migliorare acquisendo Sottil perciò potrebbe trattarsi di un modesto aggiornamento della rosa ma che potrebbe rivelarsi funzionale nelle rotazioni. Va da se che non penso che Laurienté possa essere un Nico Gonzalez ... per quel livello servono giocatori di altra categoria.

Girano voci anche su Ngonge che potrebbe essere un alternativa relativamente abbordabile a Nico e che ha doti di adattabilità in varie zone del campo anche se principalmente agisce a destra in attacco a da punta.

Laurienté potrebbe essere quell'esterno a sinistra che Ikoné non vuol fare ... ad oggi penso possa valere sia Ikoné che Sottil ma non penso proprio si avvicini a Grealish o Doku.
Gigliato
Mio figlio con una lesione di 2° lunga 3,5 cm è stato fuori quasi due mesi. 1 mese buono per riassorbire lo strappo e altrettanto per ripresentarsi in condizioni accettabili. Da dire che molto gioca anche il momento in cui accade l'infortunio perché nel vivo della stagione si potrebbe aprire una forbice atletica con compagni e avversari che potrebbe pure allungare i tempi per ritrovare una condizione appena decente per competere.
Questi sono professionisti seguiti da staff qualificati e che dispongono di tutti i migliori ausili per valutare metodiche e tempistiche di recupero perciò quello che vale per "me" assolutamente non varrà per loro.
Dovessi dirti della mia esperienza sportiva potrei dirti che temevamo pure i raffreddori in certi momenti della stagione .. in qualche caso ammalarsi a Marzo significava aver invalidato la preparazione e rivedersi competitivi, se tutto andava bene, ad Agosto talvolta Settembre.

A Ilgattone piace questo messaggio.

Ilgattone
Andranno...😨
Ilgattone
Di secondo grado tecnicamente vuol dire che alcune ma non tutte le fibre si sono strappate perché altrimenti si definirebbe di terzo grado, se ricordo cose lontane. Anche secondo me andrà no via sei o sette settimane, se non otto del tutto. Se raccontano storie è impossibile parlare. Concordo, i portieri sono in crescita, il tizio sta lavorando bene
Gigliato
Farei un plauso al "professor" Savorani per quanto stiamo vedendo con i portieri.
Gigliato
Dicendo che la lesione è di 2° ci dicono solo che c'è stato lo strappo muscolare.
Non ne conosciamo la dimensione ma un buon riassorbimento costa di circa 1 cm a settimana dopo di che serve la riabilitazione sportiva.
Secondo me si può parlare tranquillamente di metà gennaio come prima data utile ma non mi stupirei si arrivasse a toccare febbraio.
Oltre questi termini dovremmo ipotizzare che l'infortunio comunicato non sia del tutto coerente con l'accaduto.
Ilgattone
Non sono messi bene da nessuna parte perché sono finiti i soldi, essenzialmente, credo. Cambiando discorso: quando pensi che Gonzalez sarà pronto per giocare? Pronto per giocare, non guarito in senso medico.
Gigliato
Si dice che la serie A sia un campionato di basso livello. Probabilmente è vero tuttavia gli indicatori ci danno su un ranking in forte crescita e, stante così le cose, capace di portare 5 squadre in champions.
Ne diviene che le squadre di serie A abbiano buone performance sia entro i confini patrii sia, soprattutto, fuori ergo all'estero non devono essere messi granché meglio.
Gigliato
lol!
Ilgattone
Chiamatemi tranquillamente er bujia😂😂
Ilgattone
Strano perché i calabresi in genere non siamo permalosi😨😨😨
Gigliato
La chicca di giornata è l'esclusione di Mencucci dalla cena dei commercialisti organizzata al Viola Park. 
Jobba l'ha definito ospite non gradito in quanto rappresentante della vecchia proprietà .... eh ma 'seran lasciati bene mi vien da dire!
Ilgattone
Grazie per gli auguri che, ovviamente, ricambio, a te ed ai tuoi cari

A Gigliato piace questo messaggio.

Ilgattone
Ti sei svegliato ispirato stamattina😂😂

A Gigliato piace questo messaggio.

replyRispondi
remove_circleArgomenti simili
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.