Tribù viola
Ciao sei su Tribù Viola

Tribù viola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tribù violaAccedi

Lo spazio senza compromessi dei tifosi viola.


Vincenzo Italiano, l'antipatico

replyRispondi

pollSecondo me Vincenzo Italiano è:

   Guarda i risultati
I voti sono pubblici per questo sondaggio.

271023
Vincenzo Italiano, l'antipatico

Vincenzo Italiano Acf-fi10

Vincenzo Italiano è al terzo anno sulla panchina viola. Panchina scomoda per tanti allenatori ma sulla quale lui sembra essersi seduto in modo saldo.
Una parte della tifoseria non lo digerisce e non perde occasione per sottolineare ogni sfumatura che possa essere o apparire negativa. 
Di solito il commento negativo nei suoi confronti è preceduto da una censura per chi lo ha voluto e lo difende (segnatamente la società).
A onor del vero Italiano gode di una stampa abbastanza favorevole come è opinione comune degli addetti ai lavori che sia un bravo tecnico capace di motivare adeguatamente le sue squadre. A riprova ci sono le promozioni, la salvezza di Spezia e il ritorno in Europa della Fiorentina condito dalle due finali disputate (e perse). 
L'aspetto che forse più di ogni altro crea distanza è quel suo modo di parlare apparentemente non sempre "sincero" e qualche volta un po' "lamentoso" come quando ieri sera, dopo la vittoria, è tornato sulle critiche ricevute dopo la brutta sconfitta con l'Empoli di pochi giorni prima.
È anche vero che molte critiche piovono per il gusto della critica ed ha ragione quando sostiene che anche gli avversari concedono occasioni .. non fosse così nessuno segnerebbe mai.
Insomma una figura contraddittoria e un po' prigioniera dei propri dogmi ma che nell'insieme del suo percorso non si può non riconoscerne una certa bravura e mentalità vincente.

Votate il sondaggio.

Commenti

Ilgattone
Buongiorno Gigliato. l'Inter oltre ad avere la continuità ha giocatori, Barella e Lautaro per non fare nomi, che noi non vediamo nella Fiorentina da parecchio, ed è guidata bene... intanto godiamoci i 3 punti, non vincere dopo tre sconfitte consecutive sarebbe stato grave anche e soprattutto per i casini che, inevitabilmente, ne sarebbero derivati, come succede nel calcio da sempre. Dura ieri, e primo tempo, Bonaventura a parte, non buono, tu hai avuto fortuna nell'evitarlo😂
Gigliato
Via, è lunedì e si riparte con 3 punti in più in classifica.
La sfida con il Bologna si è rivelata complicata come era nelle attese ma alla fine abbiamo avuto la meglio riuscendo a passare oltre al momento negativo che ci aveva accompagnato nelle ultime settimane.
Negli ultimi giorni eravamo chiamati a due vittorie e le abbiamo conseguite entrambe. È una nota molto positiva ma non è assolutamente risolutiva delle nostre traversie.
La giornata di campionato ha visto risultati tutto sommato positivi per la nostra classifica a riprova che questo campionato è molto combattuto e nessuna partita è facile o decisa.
Solo l'Inter sembra avere la continuità giusta.
Ilgattone
E chi si muove, io qui sto😁😁

A Gigliato piace questo messaggio.

Gigliato
Un giorno arriverà la parola giusta all'occhio giusto e tutto cambierà ... sinora è mancata la chiave ..... e pizzu che non riesce a staccarsi dalla confort zone Embarassed
Ilgattone
Sfotti, sfotti...le notizie devono circolare...noi siamo uomini schivi😨😨
Gigliato
Senti quelli di Fiorentina.it .... questo spazio almeno funziona senza tante storie. lol!
Ilgattone
È fluido, dovremmo trovare uno sponsor😂
Gigliato
Ho fatto altri aggiornamenti salvando le altre poche discussioni e riducendo lo spazio occupato sullo schermo.
Adesso è molto più semplice accedere al BLOG (accessibile da più parti) pur avendo ridotto e conservato le altre sezioni che invece sono più nascoste ma comunque presenti.
Confermato il link di collegamento direttamente al BLOG.
Ilgattone
😂😂😂😂
Gigliato
Superato insomma .... siam qui a domandarcelo e non è la domanda essa stessa la risposta?

(Ok. Dopo questa perla ci vediamo stasera che devo andare in punizione.)
Ilgattone
Signori buongiorno e buona giornata a voi tutti. Superato il trauma? Partite come quella di ieri sono un'esperienza traumatica, inutile negarlo
Gigliato
Ikone non ha toccato palla. Sottil credo di ricordarlo solo per un raddoppio in difesa e qualche passaggio a difensori ... neanche un pallone ai nostri. Lopes non mi è dispiaciuto ma non sapeva mai a chi darla e non credo per colpa sua. Italiano spazientito con Duncan e Biraghi che si sono fatti mettere in mezzo più di una volta e hanno spesso sbagliato scelta o passaggio dando il via a troppe ripartenze. Un disastro.
Se speravi di poter contare sulla fiorentina 2 hai trovato meno certezze. Forse davvero conveniva rischiare di più con ragazzi affamati e vogliosi.
Comunque la partita è stata chiara con i due tiri di Jack di cui uno in calo laterale cercando il secondo fallo da 10 metri .
Ilgattone
I tre in attacco sono nulli
Gigliato
Molto più che orrenda. Grande merito agli avversari che hanno messo tutto in campo e anche di più. Noi invece poco e niente. Speravamo in più gol ed è andata di lusso se abbiamo riportato i 3 punti. Nzola inutile stava per diventare deleterio sbagliando il rigore. Squadra che appare un pò sulle gambe, manca velocità di esecuzione e pensiero. Speriamo di incespicare meno d'ora in avanti.
Ilgattone
Partita orrenda
Gigliato
Così si sentirà già a casa

A Ilgattone piace questo messaggio.

Ilgattone
Hai scelto Merlino, quello già operativo su fiorentina.it😻😻
Gigliato
Ciao bel micione.
Ilgattone
Ottima la nuova veste in immagine, a mio parere
Ilgattone
Dopo tre sconfitte chiederebbe in prestito Haaland se si potesse fare, altro che rischiare😂
Gigliato
Vincenzo Italiano Fioren10

Questa è la formazione iniziale di stasera.
Italiano ha deciso di contenere i rischi e un po' me ne dispiaccio. Avrei osato di più e dato spazio ad altri. 
Vero che c'è tutta la partita per farlo ma a giochi fatti (perché l'intenzione parrebbe quella di mettere al sicuro la partita) si perde un po' di quella responsabilità che invece farebbero bene ad assumersi questi ragazzi
Ilgattone
Con la Lazio il pareggio era cosa fatta, sarebbe stato sufficiente non essere stupidi. Con la Juve moltissima confusione e poca lucidità, però la Juve non prende gol da sei partite, avrà evidentemente messo a punto buoni meccanismi. Con l'Empoli invece non abbiamo scuse, secondo me, abbiamo fatto una partite vergognosa, non c'è altro modo di dirlo!
Gigliato
Sono tre sconfitte pesantissime.
La squadra e l'allenatore non hanno trovato il bandolo per aggirare la tattica opposta dagli avversari ma non si può dire, eccetto forse con l'Empoli, che la squadra non ci sia stata o che non abbia fatto il suo. 
È mancata di precisione e cinismo ma ben lungi dall'evidenziare una caduta. Gli altri ci hanno imbavagliato e non siamo riusciti a liberarci. Merito a loro e "mea culpa" per gli errori.

Stasera si gioca contro una squadra che può essere ben oltre il monito ... il "Ciucciaricci" ... speriamo non diventi una condizione esistenziale oltre che il titolo di un editoriale.
Ilgattone
Sedici anni sono veramente pochi secondi me. E comunque tre sconfitte consecutive in Campionato non possono passare inosservate, Gigliato...
Gigliato
In vista della partita di stasera sono tante le polemiche che hanno alimentato la vigilia.
3 sconfitte pesano tanto e i detrattori non si sono certo lasciati sfuggire l'occasione di sparare alzo zero.
Pure la stampa si è dilettata in screditamenti vari e eventuali.
La formazione di stasera contro il "ciucciaricci" dovrebbe vedere in campo molte novità tra cui le più probabili sembrano essere Comuzzo, Mina e Pierozzi. Si spera di vedere anche Infantino ma la sua posizione date le disponibilità e chi non ha giocato contro la vecchia è meno sicura.
Davanti probabilmente toccherà a Nzola dimostrare di non essere quello visto sinora ... anche volendo pensare altro non è che avremmo tante alternative vista l'assenza di Beltran che all'andata aveva fatto una splendida doppietta.
Della primavera vedo complicato impiegare i vari Rubino, Caprini, Sene e Denes. I primi due sono sedicenni. I secondi due avrebbero dovuto far la differenza e invece il passaggio da U18 a Primavera per loro sembra essere stato letale in particolare per Sene.
Mi augurerei di vedere in campo, almeno per un po' anche Amatucci.
Ilgattone
Non parlo di soldi, vedo che ne spendono, parlo della atavica ostilità calabrese al concetto stesso di delegare e/o affidarsi a qualcuno. In altre parole, se i giocatori devono sceglierli Commisso e Joe perché altrimenti non li prendiamo allora abbiamo un limite, un grosso limite.

A Gigliato piace questo messaggio.

Gigliato
Non ho sicurezze su quel che sarà ma, errori sul mercato a parte, mi pare che sinora gli investimenti non siano mancati.
Abbiamo fatto bene con il settore giovanile, con le donne e disputato due finali e due qualificazioni europee. Costruito il viola park. A me non pare da disprezzare questo lavoro. Poi, certo, ci si aspetta di vincere e fare meglio di quanto fatto finora ed io mi auguro veramente tanto che si riesca a sbagliare meno e vincere di più con la prima squadra.
Ilgattone
Magari sbaglio io, mi piacerebbe!
Ilgattone
Non ho la tua stessa sicurezza circa la faccenda della strada giusta, ahimè, probabilmente perché, a differenza di te, sono diffidente verso la Proprietà. Essendo calabrese, temo enormemente alcuni aspetti di personalità che, a tratti, affiorano e non mi rassicurano...
Gigliato
Si, soprattutto dopo tanto affetto. Purtroppo non si riesce a cambiare tutto e subito e in questi anni dobbiamo ammettere che la Viola non è rimasta ferma ma è sempre un pochino andata avanti e cresciuta.
Certo non siamo ancora appagati e dissetati ma secondo me la strada è giusta ... speriamo di continuare ad anadare avanti e non tornare indietro come spesso facciamo.
replyRispondi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.