Tribù viola
Ciao sei su Tribù Viola

Tribù viola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tribù violaAccedi

Lo spazio senza compromessi dei tifosi viola.


Cercasi bomber di professione

replyRispondi

201123
Cercasi bomber di professione

Fiorentina. Nuovo attaccante. Partit10


Nei giorni scorsi avevo idealmente invitato Batistuta ad approfittare della partita a sostegno degli alluvionati per dare delle ripetizioni ai nostri attaccanti.
Non so se incontrerà Nzola, Beltran e gli altri al Viola Park per l'approfondimento in "professione bomber" ma in qualche modo il suo insegnamento l'ha dispensato anche dalla partita giocata al Castellani di Empoli.
Ci manca terribilmente un bomber come Bati ma pure come Toni o Gilardino per restare agli ultimi grandi interpreti del ruolo che hanno calcato il Franchi con la maglia viola gigliata. Bati mostra sempre un carattere dominante con gli avversari ed esigente con se stesso ed i compagni. Di giocatori bravini tecnicamente e tatticamente siamo abbastanza stanchi ... ci vogliono personalità forti nei ruoli chiave perciò se i nostri hanno questa personalità la tirino fuori e se non ce l'hanno dobbiamo trovare il modo di aiutarli o di trovare chi possa esibirla al posto loro.
Italiano è chiamato a trovare una soluzione efficace alla carenza realizzativa dei nostri attaccanti.
Potrebbe forse mutare l'assetto della squadra dal classico 433 al 4321 in modo da allungare la squadra e meglio presidiare il centrocampo.
In questa ipotesi Arthur sarebbe affiancato da Bonaventura e Duncan mentre la punta sarebbe supportata da Nico e ..... boh!
In tutta onestà penso che Beltran sia il giocatore meglio predisposto a giocare begli spazi stretti e nel breve dentro l'area anche grazie alla sua capacità di chiamare le triangolazioni prima della conclusione. In questa ipotesi però si dovrebbe aumentare la verticalità del gioco ma si lascerebbero maggiormente scoperte le fasce dove noi spesso pecchiamo in fase difensiva.
Servirebbero i nostri esterni nelle migliori condizioni per provare questo aggiustamento. Parisi sta andando bene ma a destra siamo in alto mare con le assenze di Dodo e Kayode.
Forse da gennaio potremo iniziare a vedere qualcosa di diverso in campo intanto dobbiamo risolvere la grana del bomber che non c'è.

A Paolotto e Ilgattone piace questo messaggio.

Commenti

Ilgattone
Ripartiti il 61 partite media 1,5 gol a partita, come qualsiasi media è grossolana perché registra 7-2/5-1/4-0/ tra andata e ritorno in Conference. Comunque problemi in attacco e problemi nel fare gol non sono sinonimi, a te un reparto formato da Ikonè/Sottil/Brekalo/Kouame/Nzola/Beltran/Gonzalez/ sembra globalmente forte? A me non tanto, a gol contati, non andando per nomi.
Gigliato
Nell'anno dei record 106 gol nell'anno solare ... lamentiamo problemi in attacco.
Siamo e restiamo comunque un popolo curioso.


https://www.violanews.com/statistiche/tante-gare-e-tante-vittorie-un-inizio-di-2023-ad-alto-livello-per-la-fiorentina/


I 12 mesi del 2023 per la Fiorentina sono stati già pieni di gare e di vittorie come raramente è successo in passato in casa viola dall'inizio di un anno solare. I  30 successi e i 15 pareggi  conseguiti nelle 61 partite ufficiali disputate ne sono una conferma, come le 106 reti segnate (con cui è stato stabilito il nuovo record assoluto gigliato di gol realizzati in un anno solare superando la quota di 101 raggiunta nel 2015 dai viola di Montella) e le 65 subite. Da evidenziare il fatto che la squadra di Italiano dal 4 gennaio abbia giocato, in media, una partita ogni 6 giorni (pausa estiva compresa). In queste 61 gare ufficiali del 2023 sono stati 17 i clean sheet conseguiti dalla squadra viola, che non è riuscita ad andare a segno 11 volte (di cui 4 al "Franchi"). A livello realizzativo dobbiamo sottolineare le 19 reti di Gonzalez e le 12 Cabral. Contro il Ferencvaros la Fiorentina ha stabilito anche il nuovo record assoluto per la storia gigliata per quello che concerne il numero di gare ufficiali disputate in un anno solare (61) superando le 58 giocate nel 2008 e 2015
Ilgattone
La dr viene prima dei gol segnati, a parità di punti, evidentemente...ho capito

A Gigliato piace questo messaggio.

Ilgattone
Ok
Gigliato
Guarda la classifica del gruppo D Wink
Ilgattone
Perché decisivo? Non è finita 3-1...
Gigliato
Cabral con il Benfica in champions segna un gol decisivo di tacco .. gol che aveva mostrato più volte a Basilea.
Gigliato
Penso non sia facile da piazzare subito a gennaio e non sono sicuro che Italiano si tradisca così.
Ilgattone
Nzola pensi non lo piazzino da nessuna parte o ti piace?
Gigliato
I miei nomi sono Mandragora, Ikone, Sottil. Forse Barak.
Ma bisogna vedere chi entra
Ilgattone
A proposito di calciomercato: non sarebbe opportuno valutare anche qualche uscita?
Ilgattone
Grazie
Gigliato
Il serbo, nato in Germania, si divide tra centrocampista centrale e trequartista ma ha svolto anche altri ruoli in avanti.
Il giovane Pafundi si divide tra la trequarti e l'esterno alto di destra ma in Coppa Italia l'h visto andare anche a sinistra.
Da vedere con le nazionali giovanili dove fa da sempre la differenza ma già lo scorso anno ha debuttato nella maggiore. Con i friulani ha messo insieme una decina di presenze in campionato (quest'anno solo con la Fiorentina) e 1 in Coppa Italia.

A Ilgattone piace questo messaggio.

Ilgattone
Non ne conosco nessuno, in che ruolo, più o meno, giocano?
Gigliato
Secondo alcune fonti la Fiorentina starebbe muovendo per Lazar Samardzic e Pafundi dell'Udinese. 
Mi paiono operazioni interessanti anche se fatico a comprenderne il valore nell'immediato e mi paiono anche mettere alla porta l'ipotesi Baldanzi.
Credo che queste voci possano essere necessarie alla gestione della trattativa Baldanzi che sembra racchiudere in se sia le caratteristiche del serbo che quelle del giovane Pafundi.
Se però l'operazione Baldanzi non si concretizzasse penso che il duo udinese aprirebbe a interessanti scenari futuri ma non credo contravverrebbe ai propositi immediati di champions.
Gigliato
Capisco quel che dici .. è anche per questo che tante volte mi arrabbio con i tifosi che pretendono di non pensare solo perché sono dei tifosi.
Il tifo non è una zona franca della vita e della società. Non può nemmeno esserlo perciò spero sempre che si trovi il giusto equilibrio tra la parte sognata e la realtà.
Ilgattone
Tutto 'sto noir per dire che alcuni aspetti del tifo sono, alla lettera, incomprensibili ed ingovernabili. A mio parere
Ilgattone
Fiorentina -Catania, non ricordo se 2008 o 2009; vinciamo, col Ct abbiamo vinto quasi sempre; rientrando in Sicilia il pullman dei tifosi etnei si ferma in un motel per una pausa, due macchine di tifosi del Cz partite appositamente da laggiù li intercettano, maxi rissa con 2-3 feriti gravi, una cosa da scemi che per alcuni ha voluto dire vedere la propria vita cambiare per sempre. Perché lo rievoco. Uno dei calabresi viaggianti è ragazzo che conosco da quando aveva 5 anni, ora ne ha di più, un avvocato che ha lavorato più pro bono che per soldi, sempre impegnato dalla parte degli ultimi, per così dire, un (allora) ragazzo buono. Beh, col tifo per lo mezzo diventava un animale, puro e semplice. E non era questione di cattive compagnie, diventava lui la cattiva compagnia di sé stesso.
Gigliato
La Fiesole è a rischio chiusura per i cori, bollati razzisti, contro i salernitani.
Da più parti si trovano argomenti e motivazioni che tendono a derubricare la questione come un "pan per focaccia" risalente addirittura alla bomba carta che ci costò la squalifica Uefa.
Non entro nel merito dei cori e della sottesa rivalità, mi limito a dire che se gli argomenti forti son questi anche in Fiesole han veramente poco di cui parlare tuttavia la nota davvero stonata è che nel prossimo turno interno il nostro bomber potrebbe non avere una curva sotto cui andare a festeggiare.

A Ilgattone piace questo messaggio.

Gigliato
Si il giocatore è sicuramente di alto livello (ma non lo dico io, lo dice il curriculum) con il non secondario difetto di non garantire continuità a causa degli infortuni muscolari che lo vedono spesso coinvolto. Speriamo che una gestione più attenta possa attenuare questa condizione.
Paolotto
Gigliato ha scritto:
A lui volevo dedicare due parole.
Secondo me ha fatto una partita "teutonica". Pragmatismo e solidità.
Non una cessione ai fronzoli ma tante proiezioni offensive e buone chiusure dietro.
Massiccio al punto da far sembrare piccolo Kayode quando uno era di fianco all'altro.
Due momenti di carattere li ho ben notati durante la partita.
Su un calcio d'angolo si attacca all'attaccante treccinato dei belgi e solo con la presenza incombente e un paio di appoggi inguinali ha generato disturbo e nervosismo nell'avversario.
In una seconda occasione ha protetto l'uscita del pallone con l'avversario che tentava di spingerlo nel corpo a corpo .. l'esito è stato che l'avversario non ha smosso il difensore neanche di 1 mm ma si è ritrovato con la testa trattenuta sotto braccio fin quando il colombiano ha mollato la presa. L'avversario mentre ripiegava aveva la faccia sgomenta ma dopo di quello non si è più avventurato.
E ti dirò la reazione veemente di Milenkovic nel finale penso che sia stata anche figlia della presenza del colombiano che per tutta la partita ha mostrato i muscoli agli avversari di turno.
Nella sua semplicità a me è piaciuto molto e se queste sono le sue basi penso ci si possa divertire ad osservarlo.
In più un paio di buoni colpi di testa in avanti che avrebbero meritato maggior fortuna.

Mina mi è piaciuto molto. Bisogna vedere quale continuità potrà dare, visti i problemi ricorrenti che ha avuto con gli infortuni.
Un Mina sano, sarebbe il migliore dei centrali che abbiamo. Un titolare fisso.
Ilgattone
Speriamo che la tua impressione sia quella giusta, a noi serve esattamente questo: carattere, fisicità e tigna, in generale ma, ovviamente, soprattutto in difesa. Ripeto però una cosa che ho già detto: la nostra difesa non è fatta di scarsoni, è fatta di poveri disgraziati mandati al macello perché non è prevista alcuna schermatura a centrocampo. Ad avere Amrabat, di cui non ero grandissimo estimatore, e Torreira, vedi sopra, " davanti"ad essa prenderemmo un terzo dei gol che prendiamo. Poi che non abbiamo Nesta e Vierchowod lo vedo da solo, però non sono male i difensori. Peggiori, e nettamente, gli attaccanti, o presunti tali.
Gigliato
A lui volevo dedicare due parole.
Secondo me ha fatto una partita "teutonica". Pragmatismo e solidità.
Non una cessione ai fronzoli ma tante proiezioni offensive e buone chiusure dietro.
Massiccio al punto da far sembrare piccolo Kayode quando uno era di fianco all'altro.
Due momenti di carattere li ho ben notati durante la partita.
Su un calcio d'angolo si attacca all'attaccante treccinato dei belgi e solo con la presenza incombente e un paio di appoggi inguinali ha generato disturbo e nervosismo nell'avversario.
In una seconda occasione ha protetto l'uscita del pallone con l'avversario che tentava di spingerlo nel corpo a corpo .. l'esito è stato che l'avversario non ha smosso il difensore neanche di 1 mm ma si è ritrovato con la testa trattenuta sotto braccio fin quando il colombiano ha mollato la presa. L'avversario mentre ripiegava aveva la faccia sgomenta ma dopo di quello non si è più avventurato.
E ti dirò la reazione veemente di Milenkovic nel finale penso che sia stata anche figlia della presenza del colombiano che per tutta la partita ha mostrato i muscoli agli avversari di turno.
Nella sua semplicità a me è piaciuto molto e se queste sono le sue basi penso ci si possa divertire ad osservarlo.
In più un paio di buoni colpi di testa in avanti che avrebbero meritato maggior fortuna.
Ilgattone
Come ha giocato Mina?
Ilgattone
Come avevo anticipato, non ho avuto modo di formarmi idee valide!
Ilgattone
Rispondo volentieri ma non fornirò alcun contributo fruibile perché l'ho intravista a momenti avendo ospiti, posso solo ripetermi sulle qualità di Gonzalez come rigorista, tra i migliori che io ricordi a Firenze.

A Gigliato piace questo messaggio.

Gigliato
Il bomber ieri sera non s'è palesato anche per le scelte di Italiano di non farlo giocare (eccetto una manciata di minuti ben fatti da Beltran). 

È stata una partita tosta sin dall'inizio. I belgi erano molto aggressivi sul piano fisico e del gioco. Sempre sul filo tra lecito ed illecito i loro colpi si facevano sentire. Le varie risse sfiorate nel finale testimoniano di un atteggiamento realmente aggressivo da tutto per tutto. Abbiamo retto l'urto anche se in occasione del primo gol i loro colpi hanno aperto la breccia che poteva diventare voragine ma le fondamenta evidentemente sono solide ed abbiamo tenuto duro sino a ribaltarla. Vero che il sorpasso avviene su rigore ma vero pure che qualche buona occasione c'era stata anche prima.

Mi piacerebbe un giudizio vostro @Ilgattone @Paolotto sui singoli (quelli per voi meritevoli di commento ovvio), poi vi dirò la mia.
Gigliato
Cari  @Ilgattone@Paolotto.
Intanto mi scuso per la latitanza un po' ovunque ma dopo la sbornia dei giorni scorsi ho necessità di recuperare il tempo perso e di smaltire i fumi alcolici dei commentatori.

Stasera si sarà una partita tosta. Arriva forse in un momento non facile per noi perciò speriamo che i belgi ci prendano un po' alla leggera.
Il loro percorso in campionato è incerto ma sono comunque nella fascia di classifica che può portarli a lottare nel girone finale per il titolo.
Hanno subito due sconfitte nelle ultime 5 ma hanno messo insieme anche 3 vittorie perciò il loro animo è meno pesante del nostro sebbene le due competizioni non si assomiglino neanche un po.
Mi auguro che, seguendo le parole di Italiano, il lavoro fatto per trovare maggiore verticalità e diversificare le manovre di attacco porti a dama i nostri attaccanti.
Ilgattone
Importante la partita di stasera, molto importante: il bomber di Coppa faccia il bomber, sarebbe ora. E naturalmente serve una corposa Passione Viola 💪
Gigliato
Un Icardi in buona condizione potrebbe certamente apportare dei miglioramenti notevoli .. ma è arruolabile?
Mi si dirà di si .. in Turchia segna, ci sono voci di un interesse del R.Madrid ma resta il fatto che da 4 anni non vede la nazionale. 
Ha 30 anni e di soldi ne pretende moltissimi pur a riscontro di una testa ben poco affidabile specie in questa fase di lungo tramonto.
Al giusto prezzo e con le giuste motivazioni sarebbe comunque un innesto notevole.
Santiago Gimenez sarebbe un bel profilo con margini di crescita data la giovane età ma qui, forse, abbiamo già Beltran da crescere.
Stiamo parlando di calciatori da top five mondiale e già questo in qualche modo ci frega. Forse dobbiamo volare più bassi.
replyRispondi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.