Tribù viola
Ciao sei su Tribù Viola

Tribù viola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tribù violaAccedi

Lo spazio senza compromessi dei tifosi viola.


Cercasi bomber di professione

replyRispondi

201123
Cercasi bomber di professione

Fiorentina. Nuovo attaccante. Partit10


Nei giorni scorsi avevo idealmente invitato Batistuta ad approfittare della partita a sostegno degli alluvionati per dare delle ripetizioni ai nostri attaccanti.
Non so se incontrerà Nzola, Beltran e gli altri al Viola Park per l'approfondimento in "professione bomber" ma in qualche modo il suo insegnamento l'ha dispensato anche dalla partita giocata al Castellani di Empoli.
Ci manca terribilmente un bomber come Bati ma pure come Toni o Gilardino per restare agli ultimi grandi interpreti del ruolo che hanno calcato il Franchi con la maglia viola gigliata. Bati mostra sempre un carattere dominante con gli avversari ed esigente con se stesso ed i compagni. Di giocatori bravini tecnicamente e tatticamente siamo abbastanza stanchi ... ci vogliono personalità forti nei ruoli chiave perciò se i nostri hanno questa personalità la tirino fuori e se non ce l'hanno dobbiamo trovare il modo di aiutarli o di trovare chi possa esibirla al posto loro.
Italiano è chiamato a trovare una soluzione efficace alla carenza realizzativa dei nostri attaccanti.
Potrebbe forse mutare l'assetto della squadra dal classico 433 al 4321 in modo da allungare la squadra e meglio presidiare il centrocampo.
In questa ipotesi Arthur sarebbe affiancato da Bonaventura e Duncan mentre la punta sarebbe supportata da Nico e ..... boh!
In tutta onestà penso che Beltran sia il giocatore meglio predisposto a giocare begli spazi stretti e nel breve dentro l'area anche grazie alla sua capacità di chiamare le triangolazioni prima della conclusione. In questa ipotesi però si dovrebbe aumentare la verticalità del gioco ma si lascerebbero maggiormente scoperte le fasce dove noi spesso pecchiamo in fase difensiva.
Servirebbero i nostri esterni nelle migliori condizioni per provare questo aggiustamento. Parisi sta andando bene ma a destra siamo in alto mare con le assenze di Dodo e Kayode.
Forse da gennaio potremo iniziare a vedere qualcosa di diverso in campo intanto dobbiamo risolvere la grana del bomber che non c'è.

A Paolotto e Ilgattone piace questo messaggio.

Commenti

Ilgattone
Concordo. Presumo anche che tu condivida l'idea che
1) i nostri attaccanti hanno medie realizzative in carriera deludenti Italiano a parte.
2) Pratichiamo un gioco che implicherebbe uno di quei centravanti che segnano in qualunque modo la squadra giochi ed infatti hanno sempre reso al meglio, e sono stati impiegati, da punta unica. Ho di recente nominato Icardi, ce ne sono altri, li conosci più e meglio di me.
Gigliato
La valutazione si scinde in due campi. 
Una riguarda la questione tecnica e di ciò che avviene in campo e l'altra inizia e finisce nella valutazione del risultato.
Ci sono state fiorentine che non solo non avevano risultati ma erano sempre in balia degli avversari e spesso pareva che neanche scendessero in campo. Della Fiorentina di Italiano non si può dire.
Resta il problema inevaso di essere più decisi e decisivi sotto porta. Abbiamo percentuali di errore enormi e probabilmente al limite del senza logica e fuori da ogni statistica realizzativa. 
Credo che la Fiorentina davvero sia un "case study".
Ilgattone
Nelle ultime cinque partite quattro sconfitte, non voglio assolutamente sembrare presuntuoso però questo dato di realtà dice che, al momento, la squadra non funziona, non io.
Gigliato
Sul fatto che la squadra funzioni poco e male non concordo. La squadra ha dimostrato di esserci e di essere consapevole delle possibilità che ha.
Il problema è proprio la davanti che manca quel sale che da sapore ad un buon piatto.
Forse potrebbe fare qualcosa in più Artur a livello di verticalizzazione o di passaggi "illuminanti" ... Amrabat non era certo migliore ma alla fine con la sua fisicità riusciva anche in qualche tentativo di servire gli attaccanti per vie centrali come pure recuperare palloni negli ultimi 16-18 metri mentre oggi (ma doveva forse essere un vantaggio) li recuperiamo ai 22-25 ma poi continuiamo a girare su quella linea immaginaria finché in un modo o in un altro si catapulta a caso (e qui sta il discorso di Italiano su talento e ferocia) una palla in area che normalmente sfila sul fondo o viene gestita facilmente dai difensori che evidentemente si posizionano meglio dei nostri sulle seconde palle.
Ilgattone
La squadra funziona o non funziona nel suo insieme e noi al momento funzioniamo poco e male. Passerà, speriamo che passi alla svelta perché se restiamo troppo arretrati recuperare diventa difficoltoso.
Gigliato
C'è anche un palo di Nico e altre occasioni sciupate che nulla spostano rispetto alla sterilità.
Io resto dell'idea che in altre circostanze alcune decisioni arbitrali sarebbero state quanto meno riviste e in qualche caso la polemica sarebbe stato inversa ovvero l'assegnazione da ritenersi troppo generosa ma intanto magari avevi marcato il tabellino.

Sulla questione che si manchi in fase realizzativa sono due anni che ci batto sopra e che affermo che il problema non sia la difesa.
Convengo con Italiano quando dice che quelli che chiamiamo schemi altro non sono che una trama per portare i giocatori nelle giuste condizioni il resto poi devono mettercelo loro. Noi invece ci inceppiamo sempre sul più bello e qui mi torna buono Pradé quando dice che siamo a 30 e si fa sempre 29 invece di 31. Vai a cercare le colpe. Io penso che al fondo sian solo dei bravi ragazzi che guadagnan bene; Che si accontentano di essere quello che sono e che non spingono per migliorarsi e qui forse una chance dovrebbe guadagnarsela Infantino che l'ha ben capito.

Voglio vincere sempre qualsiasi cosa faccio e mi arrabbio molto se non ci riesco, anche se si tratta di cose non realmente importanti.
Inoltre sono molto esigente con me stesso, cosa che può anche arrivare ad essere un difetto visto che vorrei che tutto riuscisse come voglio io e non sempre è possibile.
Ilgattone
Ho visto la partita come presumo abbia fatto anche tu. Terracciano ha fatto tre parate importanti, Jovic si è mangiato un gol che sembrava fatto, il rigore dato al Milan è rigore netto.Cinque potenziali reti diventano una.
Noi l'occasione di Beltran e quella sulla quale è inutile insistere perché gli occhi li abbiamo tutti di Mandragora. Due possibilità, zero gol. Ho letto i tuoi commenti sul rigore e non li condivido, per me non era rigore vista la normativa vigente. Normativa stupida? Si, però c'è. Non abbiamo creato chissà cosa, e non lo creiamo mai, in più solo sei squadre hanno preso più gol di noi, e così a centravanti servirebbe Haaland, neanche Lautaro basterebbe. Questo è solo il mio pensiero, ovviamente. Sono incazzato? Si, ma non col Var o con l'arbitro, sono incazzato con la Fiorentina tutta, dal capo al raccattapalle.
Gigliato
Credo che l'attualità di questo tema ci porterà ancora lontano.
Italiano ha rilasciato dichiarazioni importanti e, per una volta, pure Pradé ha deciso di svestire i panni del pompiere senza tuttavia indossare quelli dell'incendiario.

Il primo ha dichiarato:
RAMMARICO – «In queste situazioni, il secondo tempo giocato con questa veemenza, ci manca quella ferocia per fare gol e raddrizzare le partite. Non è la prima volta che prendiamo in mano le gare ma senza ferocia non fai gol. Paghiamo un primo tempo non con un grande ritmo, dove negli ultimi 10 minuti abbiamo concesso tanto al Milan ma meritavamo il pareggio».

MANCANZA DI TALENTO – «Se è talento, se è ferocia, essere risolutivi non lo so. So che con questo secondo tempo non puoi tornare a casa senza fare un gol. Al contrario subiremmo almeno un gol. Vieni a San Siro, chiudi dentro la metà campo il Milan e non è semplice. Meritavamo ampiamente di pareggiare».

COME REAGIRE – «Siamo capaci di archiviare e pensare all’impegno successivo. Giocando ogni 3 giorni devi fare così altrimenti diventa frustrante. Da domani continueremo a battere, a fare quello che facciamo, sperando che talento e ferocia vengano fuori. Ci sono tante squadre che da un momento all’altro esplodono e vengono fuori qualità nascoste. Speriamo di lavorare bene e ricercare quello che manca».

ASSENZA DI GOL DEGLI ATTACCANTI – «Spesso ci siamo trovati a trovare soluzioni, che possono essere davanti, dietro, cambi di sistema. Dentro deve esserci qualcosa di individuale. I nostri attaccanti dopo questo secondo tempo non devono tornare a casa contenti, parte da un qualcosa che si ha dentro».

BELTRAN – «Ha avuto una grandissima occasione nel secondo tempo, in quella palla deve fare di più. A tu per tu col portiere deve cercare almeno la conclusione. L’ho visto in ripresa dopo il problema al costato, così come Sottil, Nzola, Nico Gonzalez».


Il secondo invece:

Sulla partita: “Abbiamo preso gol nel tempo di recupero, avevamo mollato un pochino negli ultimi 5 minuti, però era stata una gara completamente sotto controllo dove avevi fatto un secondo tempo in cui è impossibile non fare un gol. La sintesi della partita: un calcio di rigore e gol, noi ogni volta siamo sfortunati con questi episodi, abbiamo avuto un rigore solo in 5 mesi credo. Secondo me l’episodio del fallo di mano è veramente al limite, ci sarebbe da studiarci sopra questa situazione perché è vero che prima tocca la parte inferiore del corpo però poi poteva essere un’azione pericolosa perché da lì può nascere di tutto. Ogni volta che c’è al Var Mazzoleni non siamo mai fortunati”.

Se ce l’hanno messa tutta: “Sotto questo punto di vista l’abbiamo dominata, ma  avevamo dominato anche la gara con la Juventus, ma alla fine porti a casa un pungo di mosche. Non so se si tratta di cattiveria mentale, se c’è qualcosa che manca, lavoriamo tutti insieme per capire quali possano essere le nostre mancanze, però ogni volta che c’è da salire quel gradino, invece di salirlo, lo scendiamo”.

Se c’è amarezza anche in ottica Conference League: “Questa è una partita che devi vincere, non devi neanche pareggiarla, devi provare in tutti i modi a vincerla. Siamo stati fortunati perché abbiamo trovato un Milan con tante defezioni, vero che ne avevamo anche noi ma queste situazioni devi aggredirle mentalmente e a livello di motivazioni. Se mi chiedi se posso riprendere la squadra per qualcosa ti dico di noi, poi però manca quel qualcosa che ti dà la differenza”.
Gigliato
Bucchioni ritiene che Insigne sia una opportunità per la Fiorentina.
Gigliato
Insigne si sarebbe offerto a Sarri.
Ci farebbe comodo? Forse si, un giocatore come lui, se in buona forma potrebbe risolvere il nostro problema esterno sinistro.
Ilgattone
In termini di capacità realizzative per noi peggiorare non è facile
Gigliato
Notizia a latere.
Mina convocato in nazionale. Non gioca nel trionfo della Colombia contro il Brasile ma contro il Paraguay non solo ha giocato 90 minuti ma ha pure indossato la fascia di capitano.
Stai a vedere che il ragazzone è uno con le palle quadre.
Abbiamo il bomber.  Fiorentina. Nuovo attaccante. 1f601
Gigliato
Sperando che il nuovo acquisto non sia il messicano Brindellones
Ilgattone
Tu stai rendendo molto più piacevole la mia giornata 🤗
Gigliato
Le notizie di giornata commentate dalla splendida Rocio Rodriguez parlano di una forte accelerata della Fiorentina per la ricerca di un nuovo esterno d'attacco. Probabilmente occhi puntati sull'estero.
Vedo in uscita a gennaio sia Kouamé che Jorko.
Gigliato
Ilgattone ha scritto:
Ti dico la mia: a Gennaio non prenderei nessuno, mettessero per 20 partite di fila Beltran e vediamo che succede, Nzola può innanzitutto recuperare una forma fisica decente, al momento assente, e fare quello che è naturale, cioè la riserva. A fine Campionato a seconda del piazzamento, quindi se si va in Europa ed in che Europa si va o meno, ci si mette a caccia di un centravanti vero, il mondo è grande...


Sono anche io di codesto avviso ma ci fosse l'opportunità di sistemare l'attacco già a gennaio cercherei di coglierla.
Sappiamo che Kouamé è in scadenza e probabilmente non rinnova .. dovendolo perdere forse conviene rimediare qualcosa sin da ora.
Gigliato
Su Brovarone .. a riprova di quanto poco sia efficace la sua supervisione tecnica .. uno dei suoi pupilli caldeggiati sin da che era poco più che adolescente è Mandragora .. peccato che abbia smesso di parlarne, sarebbe stato interessante avere un parallelo delle sue opinioni tra prima (per anni e anni) e ora.
Ilgattone
Ti dico la mia: a Gennaio non prenderei nessuno, mettessero per 20 partite di fila Beltran e vediamo che succede, Nzola può innanzitutto recuperare una forma fisica decente, al momento assente, e fare quello che è naturale, cioè la riserva. A fine Campionato a seconda del piazzamento, quindi se si va in Europa ed in che Europa si va o meno, ci si mette a caccia di un centravanti vero, il mondo è grande...
Gigliato
Tornando a parlare di punte ... a me Brovarone (il procuratore) piace abbastanza quando parla. Sono spesso in sintonia con quel che dice e sulla passione viola ma quando parla di giocatori da prendere secondo me non ci capisce nulla oppure è parte interessata.
L'ultimo è l'attaccante dell'Ucraina che gioca ora nel Girona Artem Dovbyk.
Visto contro l'Italia mi è parso interessante ma ci serve un'altra scommessa? Si perché secondo me sarebbe una roba che se hai culo ti trovi Kalinic ma se dice m...a sei su Kokorin e comunque non penso sarebbe Gilardino o Toni.
È comunque fisicamente prestante, superiore ai nostri, di bella corsa e non disdegna il puntare l'uomo ... investirci su? Con Iachini in panchina forse.
Ilgattone
Concordo, non lo ritengo scarso, è un terzino più che discreto, forse addirittura buono. D'altronde Guardiol, che è il difensore di livello superiore in assoluto, è costato il triplo. Siamo sempre ai tempi delle Camel: mettere soldi vedere cammello😂😂
Gigliato
Non so.
Sul classico transfermarket indicano 4.
Su questo sito di statistica ne refertano 3 https://www.infogol.net/it/player/dod%C3%B4/13333 .
Se guardi i suoi dati vedi che la mole di lavoro che fa è importante e che nell'insieme compie pochi errori.
Bisogna però intendersi. Non lo considero un "gigante" nel ruolo ma penso che sia un elemento molto utile e adattabile. In prospettiva Kayode offre molto di più.
Ilgattone
Ho letto che a Dodo' è stato messo a referto 1, dico 1, assist. Se il dato è corretto, e non ho certo io modo di saperlo, vuol dire che, una volta arrivato sulla trequarti avversaria, lui passa il pallone verso l'interno del campo privando l'azione della sua inerzia. Ora i casi sono due: o è una sua idea, ed è un suo limite, o sono ordini di scuderia ed allora il ragazzo non ha colpe. Questo però non è dubbio che noi possiamo risolvere, secondo me. Ranieri sta facendo bene, ha meritato il posto. Appena sbaglierà fioccheranno le lagne? Non c'è dubbio, ma credo sia così sempre ed ovunque. Ho letto critiche a Beckenbauer, dico Beckenbauer, perché "non difendeva bene", è segno che tutti sono esposti, nessuno escluso!
Gigliato
Bho a me non è parso che lo scorso anno abbia fatto male. Ha avuto un inizio complicato ma quando le gambe han preso a girare come si deve era una marcia in più sul centro destra. Un trottolino che rendeva impossibile la salita degli avversari. 
Anche come assist non se la cava male poi certo bisogna vedere se i movimenti richiesti dalla squadra favoriscono certe posizioni in avanti o seppure quelle siano limitate dalla posizione dei compagni. In difesa non è un adone, ovvio, ma ha senso dell'anticipo molto importante. 
Se si vuole uno che copra il campo e sia un volano per la squadra è difficile trovare di meglio in quella zona di campo. 
Noi forse ce l'abbiamo con Kayode se cresce come si spera. Pierozzi per me è molto forte ma non sono sicuro che intenda fare il secondo a Kayode ... in questa sfida penso si giocherà molto della carriera di Pierozzi. Deve fare valutazioni e scelte giuste.
Dodò una volta rimesso a posto lo si può vendere per cifre irrinunciabili ma avendo certezza che il sostituto sia pari miglior livello perchè trovarsi un altro caso Venuti è un attimo e prego sempre che Ranieri resti sempre sul pezzo perché se fa un paio di vaccate i bubatori saran pronti ad urlare.
Ilgattone
Lascia perdere Gentile. Di testa è nullo, a fondo campo al cross non va, ma, soprattutto, "quando sta bene" che dici tu è il vero limite, è una calamita per i guai il ragazzo ed è cmq fragile. Ora intanto provvedano a recuperarlo, un questo senso il suo essere leggero fisicamente dovrebbe abbreviare i tempi.
Gigliato
No, ma dipende da come vuol giocare l'allenatore.  Dodo ha già dimostrato di avere un livello molto alto quando sta bene. Sa fare tutto, ha tanta gamba e copre non solo la fascia ma anche dentro il campo. Palla al piede è difficile la perda e salta l'uomo. Non sarà mai Gentile ma i Gentile non esistono e non servono più.
Ilgattone
L'idea di incassare vendendo Dodo una volta a posto, che a me un gran terzino non sembra anche per evidenti limiti fisici, tenere i due ragazzi ti sembrerebbe una idiozia?
Gigliato
Pierozzi non è assolutamente inconsistente ma è pur vero che abbiamo Dodo e Kayode che mi paiono migliori. Certo Pierozzi ha una ottima capacità di inserimento e far gol (almeno in B e C) ma pure lo stesso Kayode ha caratteristiche simili.
Forse il rischio è di non dargli le giuste opportunità se resta nell'attuale situazione, comunque vorrei che lo valutasse l'eventuale prossimo allenatore qualora Italiano cambiasse parrocchia.
Senza la "scoperta" Kayode non avrei indugiato nel farlo giocare un po' come accadeva con Venuti gli anni scorsi ... però essendo un doppione di Kayode (probabilmente meno forte) si rischia di frenargli la carriera costringendolo ad un ruolo da comprimario quando altrove potrebbe essere titolare.
In ogni caso di penserei bene prima di privarmene.
Ilgattone
Cambiando discorso: ti è sembrato così tanto inconsistente Pierozzi da doverlo dare via definitivamente?
Ilgattone
Avrai sicuramente ragione tu, la mia memoria tende a peggiorare 🥺
Gigliato
A lui riescono solo gli stop difficili ... quelli spesso li fa davvero bene .... il problema sono tutti gli altri, l'ordinarietà diciamo.
Comunque se non mi sbaglio il ragazzo ha 25 anni (vabbè 26 tra poco) .. ha ancora un anno sul tuo calendario per migliorarsi e farti ricredere Very Happy
replyRispondi
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.