Tribù viola
Ciao sei su Tribù Viola

Tribù viola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tribù violaAccedi

Lo spazio senza compromessi dei tifosi viola.


Chi ha comprato oggi la Fiorentina?

replyRispondi

pollChe ruolo/i deve assolutamente coprire la Fiorentina?

Portiere
0
0%
Terzino destro
0
0%
Terzino sinistro
0
0%
Difensore centrale
1
20%

Gigliato

Centrocampista
1
20%
Trequartista
0
0%
Esterno destro
0
0%
Esterno sinistro
1
20%

Gigliato

Punta
2
40%

Gigliato, Ilgattone

Voti totali:
5
Sondaggio chiuso
2 partecipanti

020124
Chi ha comprato oggi la Fiorentina?

Campagna calciomercato invernale 2024 Calcio10


La Fiorentina chiude l'anno abbattendo alcuni suoi record (numero di partite disputate, reti segnate nell'anno solare, etc) e presentandosi ad un turno dalla fine del girone d'andata con 33 punti (record da quando c'è Commisso) e 4° posto in classifica +2 sul Bologna inseguitore.

Un anno che come ci ricorda Pedullà è trascorso un successo dietro l'altro conquistando ben 34 vittorie nelle 64 gare disputate (di cui anche 14 pareggi e 16 sconfitte).

La Fiorentina ha concluso un 2023 da record, battendo ogni record della propria storia. Partendo dal numero di gol fatti, 109 nell’anno solare, rappresenta già un record assoluto. Il record precedente risaliva al 2015 con 101 reti. Le 33 vittorie in un anno solare, solo un altro record, arrivato proprio con la sfida al Torino, dove è stato superato il numero di 32, proprio come accadde nel 2015, con la differenza che, in quell’anno solare, i successi vennero ottenuti da Montella e Sousa, a differenza di quelli del 2023, conquistati tutti da Vincenzo Italiano (record assoluto). Come se non bastasse l’attuale tecnico viola ha raggiunto De Sisti al settimo posto della graduatoria assoluta di gare ufficiali vinte da un allenatore della Fiorentina con 67 successi.

Inoltre, le 64 gare disputate nel 2023, sono un nuovo record assoluto per la squadra di Italiano, che supera le 58 del 2008 e del 2015. Infine, la vittoria con il Torino, è un passo storico in dirigenza,  con l’attuale direttore sportivo Pradè che si è portato a quota 194 vittorie in gare ufficiali, grazie alle quali ha superato le 193 di Corvino, collocandosi al secondo posto assoluto dietro a Luciano Giachetti, il ds che creò la Fiorentina del primo scudetto che primeggiò in Italia ed in Europa per diversi anni.

https://www.alfredopedulla.com/fiorentina-un-2023-da-record-tutti-i-primati-battuti-da-italiano-e-dalla-societa/

Non sono certo mancati i momenti in cui la rosa ha mostrato limiti qualitativi ma nel complesso l'impianto squadra ha tenuto sapendo sopperire alle assenza in molti momenti di difficoltà. Non una rosa scarsa quindi ma si sa, siamo a gennaio 2024 e il calciomercato ha aperto le porte.
Tifoso che vai, tifoso che chiede "chi s'è comprato oggi?".

Il timore è che si arrivi al comprare tanto per comprare ovvero tacitare la piazza ma stavolta è diverso. Non dovranno esserci Ficini, Benaluane o "Tini Costa" in questa sessione. Nuovi inserimenti solo se capaci di essere abili e arruolati in breve.

A questa rosa manca cercatemente un esterno sinistro capace di replicare le soluzioni offerte da Nico a destra. 
In attesa del rientro di Dodò non sarebbe sbagliato trovare un alternativa a Kayode considerato che Pierozzi non è stato ancora ritenuto pronto per il livello della Fiorentina.
Un difensore centrale di affidamento non è da disprezzare considerate le difficoltà espresse da Mina in certi contesti competitivi.
Poi c'è il tasto dolente legato al centro attacco. Nzola sta incontrando troppe difficoltà e questa Fiorentina non può permettersi di aspettarlo. Cederlo o non cederlo spetta alla società decidere, un innesto di garanzia potrebbe farci svoltare definitivamente la stagione.
Forse non serve nemmeno uno da 15 gol nel girone di ritorno e potremmo accontentarci di uno capace di muovere bene l'attacco e refertare 8-10 gol. Nomi non ne faccio ma il mercato non mancherà di farne.

Commenti

Ilgattone
Ovviamente. Però a Barone di tutto questo non frega assolutamente niente, uno vale l'altro per lui purché costi poco.
Gigliato
Pino Vitale la tocca piano su Barone.

"Quello spezzone di video che gira sempre su Rodriguez di regola lo fa girare il suo procuratore e lo fa vedere a chiunque. Visto che la Fiorentina non ha idee e tutti sanno che cerca un esterno, il procuratore lo sa e lo fa vedere alla Fiorentina. Se il mercato lo fa Barone siamo messi male, allora gli fanno vedere questi video qui, a questo punto facciamogli il contratto di 6 anni e non di 4 anni, è una vergogna solo pensare di portare un giocatore che arriva da un altro continente, che non conosce nemmeno la lingua, che sia pronto per giocare per farci fare il salto di qualità"
Gigliato
È per quello che ho tanti timori .. è vero che si possono ottenere delle deroghe ma quelle te le concedono affinché, nell'arco di una stagione, ti metta in regola.
Nella vicenda Franchi a me pare che i tempi siano assai più lunghi e solo tagliando i lavori salutando le parti importanti delle opere (ovvero senza ammodernare l'impianto con nuove tribune e coperture) si possa arrivare ad una quadra per avere uno stadio nel giro di 12-18 mesi dall'inizio dei lavori. Insomma stiamo andando solo all'attuazione della vecchia convenzione dove la viola faceva la manutenzione ordinaria e il comune quella straordinaria. Anni di casini che hanno investito tutta la città solo per dare seguito alla convenzione che per la parte del comune per una volta sembra finanziata adeguatamente ... una caduta rovinosa per tutti.
Ilgattone
Quindi è un elenco di requisiti, dico bene? Allora abbiamo un problema, ad occhio e croce
Gigliato
Non so può sintetizzare, sono tutti i punti necessari per avere un campo capace di giocare in A. In Europa ci sono esigenze in più. Per la viola la vedo male. Spero in san viola park
Ilgattone
Sono 12 pagine😨 sintetizzando un po'?!!😂
Gigliato
https://www.figc.it/media/182123/all-a-criteri-infrastrutturali-serie-a-2023-2024.pdf
Gigliato
Non sono sicuro che imporre il Padovani sia la soluzione voluta dalla Fiorentina e sostenuta dai tifosi come dice Giani. A me pare solo uno spreco di risorse quando Empoli è a un tiro di schioppo. La politica dovrebbe adoperarsi per la miglior soluzione rispetto a tutte le istanze e posizioni. C’è poi di fondo questa idea di fare solo una parte di lavori (ergo non coprire tutto lo stadio) che dopo tutto questo casino mi pare follia.
Gigliato
Porto qui una riflessione che potrebbe andare bene anche nel capitolo stadio.
Rispetto agli investimenti tecnici il mio timore più grande è che senza stadio si rischi di dover restare fuori dal giro delle competizioni che contano. Forse sta anche in questo passaggio l'ipotesi di posticipare i lavori al Franchi.
Una Fiorentina senza uno stadio non può giocare in Europa, questo è pacifico. Si potrebbe forse cercare un qualche accomodamento presso altri impianti fuori dalla Toscana ma a quel punto la domanda diventerebbe perché se non ci concedono gli impianti per il campionato dovrebbero darcelo per le coppe? Attorno allo stadio ruota tanto dei prossimi anni della Fiorentina. Inutile nasconderlo.
Gigliato
A questo punto del mercato invernale si può iniziare a parlare di caso Fiorentina.
Mercato immobile dove persino i nomi scarseggiano e quando ci sono non scaldano l'animo di nessuno ma anzi ci portano ad aumentare i toni di grigio.

Brian Rodriguez è una ex promessa dell'Uruguay scomparso da qualche anno dal calcio che conta anche per via di qualche infortunio e non si sa bene se ci siano altre motivazioni. Attualmente gioca in Messico anche se da Ottobre è fermo ai box.
In qualche modo mi ricorda i trascorsi di Verdù, Błaszczykowski e perfino Iakovenko.

In uscita pare ci siano porte aperte per Mina come pure per Barak.

Piccola nota a latere. Zurkovsky è tornato ad Empoli e sembra un giocatore finalmente maturato e capace di esprimere quel potenziale che solo a sprazzi si era visto.
Ilgattone
Spero non si vada da nessuna parte. Come giocatore mi piace poco perché di difficile collocazione, è una calamita per i casini, inoltre sarebbe un cavallo di ritorno. Infortunio pregresso a parte...

A Gigliato piace questo messaggio.

Gigliato
Secondo Pedullà la Fiorentina potrebbe fare un tentativo per Zaniolo che sarebbe sempre stato un pallino.
Gigliato
Ilgattone ha scritto:
Secondo me andare a giocare questa Coppa in quella Nazione è stata una idea orrenda, tutto messo nel conto.


Si e duole sentire le nostre squadre doverli elogiare.
Gigliato
I giocatori vanno visti certamente ... su questi pare che l'unico che li abbia visti sia il procuratore che sembra sia lo stesso di Ikoné e Brekalo.
Auguri.

Barak pare andare al Napoli. Credo sia la scelta che conferma il ridimensionamento in corso dei partenopei. Nomi interessanti ma evidentemente sotto livello rispetto agli attuali.
Qualcosa del genere era accaduto anni fa quando dirottammo al Napoli vari giocatori della viola tipo Berhami, Gamberini, Santana e prima Savini, Blasi, Donadel.
Ilgattone
Secondo me andare a giocare questa Coppa in quella Nazione è stata una idea orrenda, tutto messo nel conto.
Ilgattone
So da me che serve a poco guardare in rete però il secondo sembra sostanzialmente un fantasma, il primo direi un trequartista che in fase realizzativa non è un granché. Ripeto però che i giocatori bisogna vederli giocare
Gigliato
Due nomi nuovi.

Rodri Sanchez del Betis Siviglia. 23 anni. Spagnolo.
Largie Ramazani dell'Almeria. 22 Anni. Belga.

Non conosco nessuno dei due ma per certo il secondo sembra avere numeri migliori e giocare regolarmente. Il primo è spesso subentrante.
Gigliato
Sarri l'ha ben descritta .... credo smetterà di allenare.
Ilgattone
Hai ragione e su Faraoni concordo: sarà utile. Questa Supercoppa prima finisce e meglio è, manifestazione inopportuna per il dove ed inutile nel merito, a mio parere
Gigliato
Il mondo sa che la viola ha necessità di giocatori e secondo le loro filosofie eviteranno di farsi strozzare secondo il vecchio principio per cui:

"Ho più bisogno io del tuo giocatore o tu dei miei soldi?"

L'interesse tecnico è di averli subito. Quello societario di averli quando il prezzo è giusto.
Al momento l'acquisto di Faraoni dovrebbe darci una buona mano ed ha posto una toppa sulla fascia. Non dimentichiamo che lui nasce "avanti" anche se ha le qualità per fare tutta la fascia quindi in questo senso con un giocatore hai aumentato le opzioni in varie zone del campo.

Ormai penso che tutto sarà rimandato a dopo la coppa anche se a noi ci serviva prima.
Chiaramente mi auguro succeda prima ma la vedo dura che qualcuno di quelli in Arabia prenda l'aereo per tornare indietro e un suo collega nel mentre voli laggiù.
Ilgattone
Ma non intendono prendere nessuno perché credono che stiamo a posto così o non gliene importa niente e via?? A vostro parere, dico...
Ilgattone
Ammesso e non concesso che ne derivasse qualcosa di utile per lui
Ilgattone
Uno che ha i suoi drammi vorrei che vincesse 10 Champion's consecutive
Gigliato
(Andreazzoli saluta Empoli che stringe la mano a Nicola)
Gigliato
Ngonge parrebbe vada al Napoli per 18+bonus. Pedullà dice 20+2. La gazzetta dice 10 e nessun cenno sui bonus. TuttoMercatoWeb parla di 15 bonus compresi. 
Cifre enormi per questo giocatore. Nelle voci di mercato riguardanti la Fiorentina si parlava di 9 mln (stamattina qualcuno ha scritto di 12). Transfermarket lo quota 6. Boh.
Gigliato
(Mou saluta la Roma)
Ilgattone
Demme a me non piace affatto. Brekalo secondo me è del tutto inutile.Nzola lo vediamo tutti, inutile infierire, però concordo sul fatto che non risolviamo niente con Belotti e meno che mai con Kean. Dei problemi di personalità di Dia non so dirti niente, niente ricordo di aver letto. Ripeto però che, per me, Ikonè/Sottil/Brekalo/ sono quando inutili e quando dannosi, utili alla causa mai. Seguo troppo poco il calcio per farti nomi, però condivido un'idea: cambiare per cambiare non serve.
Gigliato
Ti avevo risposto ieri ma qualcosa dev'essere andato storto ... non vedo il messaggio.
Non credo di riuscire a replicarlo.

Riprendo e vado avanti.

Barak per Demme. Vade retro.
Brekalo per Vargas. Difficile far peggio ma è lui quello giusto?
Barak e Infantino per Baldanzi. Il BOH più grande che si sia mai visto
Nzola per Ngonge/Belotti. Mi cascano le palle .. sono per rivedere la posizione di Nzola ma cambiare in questa maniera significa prendersi altri rischi e allora puoi tenerti le tue certezze.
Nzola per Dia. Innegabile che Dia sappia segnare ma a me sembra un ragazzo assai problematico. Ne abbiamo bisogno?
Nzola per Kean. Se qualcuno crede che il gobbo sia una punta ci provi ... m'avessero detto Kean per Sottil o Ikoné ci si poteva fare una riflessione.
Ilgattone
Giocatori nuovi o non giocatori nuovi oggi si gioca, partita difficile. Poi l'Arabia. In un mese la nostra stagione può prendere due andamenti diversissimi, sosteniamo la nostra squadra!!
Ilgattone
In merito all'impegno concordo, per sbattersi si sbatte, il rendimento, Gigliato mio, è quello che è, concedimi che non ha fornito eccellenti risultati sino ad ora. Prima che mi passi di mente: hai notato come si sta rendendo utile Vecino?!😂😂😂😂
replyRispondi
remove_circleArgomenti simili
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.