Tribù viola
Ciao sei su Tribù Viola

Tribù viola
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tribù violaAccedi

Lo spazio senza compromessi dei tifosi viola.


Chi ha comprato oggi la Fiorentina?

replyRispondi

pollChe ruolo/i deve assolutamente coprire la Fiorentina?

Portiere
0
0%
Terzino destro
0
0%
Terzino sinistro
0
0%
Difensore centrale
1
20%

Gigliato

Centrocampista
1
20%
Trequartista
0
0%
Esterno destro
0
0%
Esterno sinistro
1
20%

Gigliato

Punta
2
40%

Gigliato, Ilgattone

Voti totali:
5
Sondaggio chiuso
2 partecipanti

020124
Chi ha comprato oggi la Fiorentina?

Campagna calciomercato invernale 2024 Calcio10


La Fiorentina chiude l'anno abbattendo alcuni suoi record (numero di partite disputate, reti segnate nell'anno solare, etc) e presentandosi ad un turno dalla fine del girone d'andata con 33 punti (record da quando c'è Commisso) e 4° posto in classifica +2 sul Bologna inseguitore.

Un anno che come ci ricorda Pedullà è trascorso un successo dietro l'altro conquistando ben 34 vittorie nelle 64 gare disputate (di cui anche 14 pareggi e 16 sconfitte).

La Fiorentina ha concluso un 2023 da record, battendo ogni record della propria storia. Partendo dal numero di gol fatti, 109 nell’anno solare, rappresenta già un record assoluto. Il record precedente risaliva al 2015 con 101 reti. Le 33 vittorie in un anno solare, solo un altro record, arrivato proprio con la sfida al Torino, dove è stato superato il numero di 32, proprio come accadde nel 2015, con la differenza che, in quell’anno solare, i successi vennero ottenuti da Montella e Sousa, a differenza di quelli del 2023, conquistati tutti da Vincenzo Italiano (record assoluto). Come se non bastasse l’attuale tecnico viola ha raggiunto De Sisti al settimo posto della graduatoria assoluta di gare ufficiali vinte da un allenatore della Fiorentina con 67 successi.

Inoltre, le 64 gare disputate nel 2023, sono un nuovo record assoluto per la squadra di Italiano, che supera le 58 del 2008 e del 2015. Infine, la vittoria con il Torino, è un passo storico in dirigenza,  con l’attuale direttore sportivo Pradè che si è portato a quota 194 vittorie in gare ufficiali, grazie alle quali ha superato le 193 di Corvino, collocandosi al secondo posto assoluto dietro a Luciano Giachetti, il ds che creò la Fiorentina del primo scudetto che primeggiò in Italia ed in Europa per diversi anni.

https://www.alfredopedulla.com/fiorentina-un-2023-da-record-tutti-i-primati-battuti-da-italiano-e-dalla-societa/

Non sono certo mancati i momenti in cui la rosa ha mostrato limiti qualitativi ma nel complesso l'impianto squadra ha tenuto sapendo sopperire alle assenza in molti momenti di difficoltà. Non una rosa scarsa quindi ma si sa, siamo a gennaio 2024 e il calciomercato ha aperto le porte.
Tifoso che vai, tifoso che chiede "chi s'è comprato oggi?".

Il timore è che si arrivi al comprare tanto per comprare ovvero tacitare la piazza ma stavolta è diverso. Non dovranno esserci Ficini, Benaluane o "Tini Costa" in questa sessione. Nuovi inserimenti solo se capaci di essere abili e arruolati in breve.

A questa rosa manca cercatemente un esterno sinistro capace di replicare le soluzioni offerte da Nico a destra. 
In attesa del rientro di Dodò non sarebbe sbagliato trovare un alternativa a Kayode considerato che Pierozzi non è stato ancora ritenuto pronto per il livello della Fiorentina.
Un difensore centrale di affidamento non è da disprezzare considerate le difficoltà espresse da Mina in certi contesti competitivi.
Poi c'è il tasto dolente legato al centro attacco. Nzola sta incontrando troppe difficoltà e questa Fiorentina non può permettersi di aspettarlo. Cederlo o non cederlo spetta alla società decidere, un innesto di garanzia potrebbe farci svoltare definitivamente la stagione.
Forse non serve nemmeno uno da 15 gol nel girone di ritorno e potremmo accontentarci di uno capace di muovere bene l'attacco e refertare 8-10 gol. Nomi non ne faccio ma il mercato non mancherà di farne.

Commenti

Gigliato
Secondo me, sebbene sia talentuoso, il rischio è che non offra nemmeno il rendimento e la continuità di Ikoné ... sotto questo punto di vista il nostro Jorko è affidabilissimo e puoi contare sempre sulla presenza e l'impegno. Per Gil non so.
Ilgattone
Sintetizzando: Gil è Ikonè caucasico e non afroamericano, ho capito bene?
Gigliato
Altri nomi caldi o semifreddi.

Se parte Nzola (Cagliari e Genoa paiono interessate) avremo una nuova punta.
Dia e Belotti. Auguri e figli *

Il simpatico Mina avrebbe richieste in MLS .... se lo pagano bene potrebbe starci una cessione. Con dispiacere perché il ragazzo è di valore ma temo poco adatto al calcio italiano (abbastanza veloce) e di Italiano.


Per cena Faraoni arrosto.
Gigliato
Buongiorno.

Cancelliamo il tedesco.
Confermiamo l'uscita di Pierozzi.
Lo spagnolo è un oggetto che sulla schiena ha stampato "maneggiare con cura". Per me è indefinito. Eccezionalmente tecnico e forse anarchico credo sia di bravura indiscutibile ma che sia incapace di esprimersi nel calcio odierno. Non ha alle spalle la storia di uno che segna o fa segnare. Direi che sia più uno che delizia con le giocate ma negli ultimi anni è risultato inconcludente tanto è vero che il Tottenham lo ha mandato in prestito più volte.
Giovanissimo aveva lasciato intendere un enorme potenziale giocando bene in squadre come l'Atletico Siviglia e l'Eibar prima della pandemia. Passato agli inglesi e post pandemia la sua crescita sembra essersi arrestata finendo per giocare poco motivo per cui è difficile sapere cosa valga oggi questo ragazzo. Sotto i 20 anni era un nome da seguire ... Fino al 2019 giocava con regolarità dopo di che le sue apparizioni sono diventate meno regolari e di minutaggio breve alternate a periodi in cui restava fuori senza evidenti infortuni dichiarati.
Dato che c'è un fino al 2019 e un dopo il 2020 direi che c'è un unico elemento che si è inserito nella vita del ragazzo. Come lui tanti altri.

La novità, per modo di dire, di giornata è Ruben Vargas. Giocatore svizzero che sembra di buon rendimento nel campionato tedesco e nella nazionale svizzera.
Ilgattone
Buongiorno e buona giornata a tutti voi. Qualcuno conosce, calcisticamente parlando, questo Gil il cui nome è accostato a noialtri?
Ilgattone
Cancella anche Klostermann dalla mini-lista...
Gigliato
Il Napoli sembra provi con Demme. Alla Fiorentina stando alle voci interesserebbero Ostigard o Vanoli.
Secondo me nessuno dei 3 è realmente interessante e si tratta di 3 esuberi a Napoli .. vero che pure Barak è un esubero per noi (specie dopo i problemi di salute avuti) ma uno scambio tra esuberi non sarebbe molto stimolante.
Ilgattone
Barak entrerebbe, mi pare di aver capito, in uno scambio di giocatori, niente €. Sai chi si ipotizza in arrivo da Napoli? Dubito sia Osimenh...
Gigliato
Capitolo uscite.
Pierozzi alla Salernitana pare certo. Ritrova Inzaghi.
Curiosa la voce sempre più insistente di Barak al Napoli. Ritrova il ds Meluso.
Nzola al Cagliari. Ritrova la voglia di giocare?
Gigliato
Dei tornei buttati li ad cazzum in quella maniera non possono che essere un disturbo ... l'aspetto positivo è che potrebbe vincerlo la squadra più interessata a farlo mentre altre potrebbero partecipare solo per onor d'incasso. Almeno desse qualche vantaggio partecipativo alle coppe europee avrebbe maggior senso ma nel format scelto negli ultimi anni la questione supercoppa ha solo finalità economiche dato il discreto montepremi in palio (23 milioni per le 4 finaliste di cui 7 alla vincitrice).
Ilgattone
Questa benedetta Supercoppa di Paperino finirà con diventare rovinosa per la stagione nel suo complesso. Spero vivamente che i fatti mi smentiscano. Non sono tra quelli che aspettano con ansia Kean, peraltro...
Gigliato
Riflettevo su un punto.
Di Kean si fa un gran parlare e molti commentatori oltre a gradirlo lo vedono pure vicino.
La viola vorrebbe due ingressi prima della supercoppa. Dubito che tra loro possa esserci Kean dato che in Arabia dovremo affrontare il Napoli e Lazio che paiono anch'esse interessate al giocatore. Forse più per disturbo che altro ma tant'è.
Ilgattone
Non mi piace affatto
Gigliato
Ci toccherà prendere Kean come ulteriore sconto pagamento di Vlahovic.
Che palle.
Ilgattone
Per me migliore in campo Milenkovic, bene in parecchi ma lui in serata super, e su Ranieri concordo anche se non ho mai smesso di pensare che rende al meglio come terzo di sinistra in una difesa a tre o da terzino sinistro.
Gigliato
Mi piace sempre più il vestito che sta imparando a indossare Italiano. Sempre più capace di adattarsi alle circostanze portando la squadra a vere e proprie metamorfosi.
La dichiarazione secondo cui qualcuno andrà via e qualcuno arriverà unita a queste novità tattiche lascia intravedere novità e cambiamenti interessanti.
Gigliato
L'altalena dei nomi continua imperterrita .. nessuno che scaldi veramente il cuore ma un plauso va fatto alla squadra per come ha disputato la sfida dei quarti contro il Bologna.
Vinta agli sgoccioli dopo una partita dove le squadre hanno mostrato il loro carattere.
Ranieri, sgraziato e dalla mimica unica, è una vera colonna. Non sbaglia un colpo con interventi provvidenziali e con capacità e volontà offensive che hanno del miracoloso. Un esubero che si sta guadagnando la nazionale. Per me un vero leader in campo ... va seguito nei dettagli perché altrimenti per una qualche strana ragione passa inosservato ed invece è veramente forte.
Incredibile Mina, calciatore realmente oldstyle, che entra in campo è con un pizzico piega subito l'astro nascente del Bologna. Poi trasforma magistralmente un rigore decisivo e percula tutti con un balletto che è già storia.
Commovente Ikoné parodia degli insuccessi e degli errori ... eppure non molla e Italiano lo incoraggia e protegge.
Fastidioso Nzola. Non cava mai il ragno dal buco ... ammesso e non concesso che trovi il buco.
Il portierone danese con le sue macumbe alla fine riesce nell'intento di farla sparare fuori. Non ne prende una ma l'obbiettivo era non farla entrare e sul colpo da dentro o fuori è andata fuori. Mai banale.
Dovremmo spendere parole anche per altri ma qui è il mercato a incuriosire.
Ilgattone
Non invendibili, devo essermi spiegato male, vendibili con robusta remissione finanziaria, credi che qualcuno ci darà/darebbe 15 milioni per Ikonè? Fatto questo necessario distinguo, però, a me sembrano la mediocrità fatta giocatore, a vario titolo ma tutti quelli citati.
Gigliato
Inutile dire che se guardassi gli almanacchi e non anche i giocatori avresti ragione su tutta la linea ma il presupposto di discussione era che questi giocatori fossero invendibili (o quasi) ed allora se i numeri non mostrano da soli le capacità ed i talenti serve guardare al giocatore e definirne i margini possibili cercando di centrare il più possibile i valori economici con quelli tecnici per ridurre al minimo i rischi nell'investimento.
I nostri hanno certamente dei limiti evidenti ma non me la sento di bocciarli in toto. Li boccio per il rendimento offerto nella nostra squadra ma sono quasi sicuro che altrove possano offrire quel più che qui è mancato.
Ilgattone
Riguardo ai nostri attuali attaccanti sono un po' più critico di te, lo sport è fatto di risultati e non di potenzialità, ottenuti con sistemi leciti però risultati e risultati i nostri eroi non ne hanno ottenuto. Non so se siano francamente mediocri o sottoperformanti ( guarda che parola idiota mi è venuta in mente) però il dato di realtà è che non combinano niente. Dopo un girone, 19 partite, in cinque arrivano a 10 ( dieci) gol? Credo di no. E non può essere considerato soddisfacente il loro rendimento, su!
Ilgattone
Io di quelli che hai elencato ho visto giocare Klostermann, un difensore che mi è parso potente, versatile e forte di testa. Nonché, vivaddio, destro di piede, troppi mancini sono, ripeto, un problema. Per me.
Gigliato
Ilgattone ha scritto:
Ho la preoccupante sensazione che non abbiano ricevuto neanche l'ombra di un interesse reale per i vari Ikonè, Sottil, Brekalo, Nzola e Kouame. E, purtroppo, non sono affatto meravigliato, gli occhi non li abbiamo solo noi.


Non credo siano giocatori da 0 mercato.
Di certo non hanno fatto quello step che ci auguravamo e in qualche caso sono perfino regrediti (Ikoné in particolare). Di certo non è tempo di vacche grasse e per questo tipo di giocatori è probabile immaginare un passo indietro in carriera piuttosto che uno avanti. Ne consegue che se dovessero scendere in società meno importanti anche i loro ingaggi dovranno essere rivisti o, quota parte, sostenuti.
È ovvio che per diversi di quelli che indichi non ci sia la fila per comprare e che l'onere di trovare una nuova sistemazione sia a carico dei viola e dei procuratori ma non sono giocatori persi, sono giocatori in difficoltà a Firenze ma che lasciano comunque intravedere le loro doti. Nel giusto contesto possono ancora far bene e quindi meritare la scommessa.
Ikoné e Sottil sono le vere delusioni ... hanno un potenziale enorme che ogni volta sfuma davanti alla banalità di una facile scelta.
Gigliato
Gigliato ha scritto:
I nomi di giornata:

- Terracciano e Ngonge (Verona)
- Stengs (Feyenoord)
- Beste (Heidenheim)
- Klosterman (Lipsia)


Vediamo chi si aggiunge


Oggi i soliti ci dicono che la Fiorentina, ieri vicinissima a chiudere, non è interessata a:
- Stengs (Feyenoord)
- Beste (Heidenheim)
Ilgattone
Ho la preoccupante sensazione che non abbiano ricevuto neanche l'ombra di un interesse reale per i vari Ikonè, Sottil, Brekalo, Nzola e Kouame. E, purtroppo, non sono affatto meravigliato, gli occhi non li abbiamo solo noi.
Gigliato
Sarà importante per la viola sistemare al più presto la rosa perché nei prossimi 20 giorni ci si gioca una fetta importante di stagione e dobbiamo affrontarli al meglio.
Gigliato
I nomi di giornata:

- Terracciano e Ngonge (Verona)
- Stengs (Feyenoord)
- Beste (Heidenheim)
- Klosterman (Lipsia)


Vediamo chi si aggiunge
Ilgattone
Perché il momento giusto per pensarci era quando si è trovato svincolato, quindi cartellino costo zero. 30 anni, ti presenti con un triennale a 20 milioni totali, se accetta hai un signor centravanti ad una cifra globale accettabile, se non accetta amen. Ora certo che è tardi...
Gigliato
Jonathan David è nome caro a "ema" .. a me non dispiace ma è un canadese realizzatosi in Francia che sta disputando questa stagione in apparente sottotono dopo un paio di stagioni a buon livello. Costo molto alto e rendimento altamente incerto.
Non sarà semplice.
Gigliato
Indubbiamente i risultati parlano per lui, Icardi, e certo non voglio discuterlo sul piano del talento.
Leggo ora ora che pare destinato alla perfida Albione ... Tottenham e Manchester U sulle tracce. Se le cose stanno così siamo tagliati fuori ancor prima di iniziare a farci un pensiero.
Ilgattone
Gigliato mio, chiacchiere o non chiacchiere Icardi in Italia ha concluso le sue esperienze con una media gol di 0,55 che ha mantenuto anche all'estero, il casino è stato sempre intorno a lui ma, in campo, il suo lo ha sempre fatto e bene. La media gol di Milito? 0,54, cioè identica, sono giocatori che portano venti gol a Campionato, cioè sono centravanti con la C maiuscola. Nomi non so fartene, seguo poco il calcio e dirti Kane non ha molto senso ovviamente... però non si può andare avanti con Nzola, con tutto il rispetto possibile
replyRispondi
remove_circleArgomenti simili
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum.